giovedì 27 Febbraio 2025
  • CIMBALI M2

SCA Italy a Tirreno C.T: Asia Zaffaroni vince la 1° edizione Coffee Triathlon

Elizabeth Restrepo Garcia ha trionfato, ottenendo viaggio, vitto e alloggio per una selezione ufficiale Latte Art SCA Italy ai Campionati Italiani Baristi 2026

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

CARRARA (Massa Carrara) – Quattro giorni di competizioni, approfondimenti e networking hanno reso la SCA Arena di Tirreno C.T. un punto di riferimento per il mondo della caffetteria professionale in Italia. Il lancio delle nuove competizioni Coffee Triathlon e Latte art throwdown, insieme a momenti di confronto sulle tendenze del settore specialty coffee, ha segnato un’importante evoluzione nel percorso di SCA Italy, confermando l’interesse crescente per il mondo del caffè di qualità.

Coffee Triathlon: Asia Zaffaroni vince la prima edizione

Lunedì 24 febbraio ha debuttato il Coffee Triathlon, una competizione pensata per avvicinare nuovi talenti al mondo delle gare professionali. I partecipanti si sono sfidati in tre discipline fondamentali della caffetteria: espresso, caffè filtro e signature drink.

La competizione ha visto Asia Zaffaroni conquistare il primo posto, aggiudicandosi viaggio, vitto e alloggio per una selezione ufficiale SCA Italy in vista dei prossimi campionati.

A completare il podio:

Secondo posto, Giovanni Migliavacca; Terzo posto, Daniel Caiaffa; Quarta classificata, Beatrice Lino.

Oltre alla classifica generale, sono stati premiati anche i migliori in ogni disciplina, che hanno guadagnato l’accesso alle prossime selezioni delle rispettive categorie Barista, Brewing e Coffee in Good Spirits:

Best Espresso: Asia Zaffaroni

Best Filtro: Giovanni Migliavacca

Best Signature Drink: Beatrice Lino

Tutti i partecipanti hanno ricevuto premi e gadget messi a disposizione dagli sponsor: XLVI, Remidag, Fiorenzato & Pietro, Caffè Carraro, Centrale del Latte di Torino di Torino, Oatly, Metallurgica Motta, Balugani e PulyCaff.

I partecipanti (immagine concessa)

Latte Art Throwdown: vittoria per Elizabeth Restrepo Garcia

Martedì 25 febbraio si è svolto il Latte Art Throwdown, una gara a eliminazione diretta in cui i partecipanti si sono sfidati con versaggi sempre più complessi. Elizabeth Restrepo Garcia ha trionfato, ottenendo viaggio, vitto e alloggio per una selezione ufficiale Latte Art SCA Italy ai Campionati Italiani Baristi 2026.

Al secondo posto si è classificata Julet Gonzales, che ha guadagnato l’accesso diretto a una selezione ufficiale Latte Art di SCA Italy.

Anche in questa competizione, tutti i partecipanti hanno ricevuto premi e gadget messi a disposizione dagli sponsor.

Arena Talk e Villaggio Roaster: confronto sulle tendenze del settore specialty

Mercoledì 26 febbraio si è conclusa la manifestazione con una tavola rotonda dedicata alle sfide e opportunità del mercato specialty coffee, moderata da Andrea Lattuada (events coordinator SCA Italy).

Il Villaggio Roaster ha permesso ai partecipanti di scoprire nuove tecnologie e confrontarsi con esperti del settore, rendendo questa edizione un appuntamento di grande rilevanza per la caffetteria professionale.

“Siamo molto soddisfatti di questo primo appuntamento” ha commentato Andrea Lattuada, coordinatore eventi SCA Italy, “e ci aspettiamo una partecipazione ancora più numerosa nelle prossime tappe. Inoltre, siamo felici di aver contribuito ad avvicinare nuovi soci e partecipanti alla community della Specialty Coffee Association in Italia. Questo evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto e crescita, e credo che tutti noi torniamo a casa con nuove conoscenze, maggiore consapevolezza e nuovi spunti di riflessione per il futuro del settore.”

Un evento che segna un nuovo percorso per il settore

Durante i quattro giorni, la SCA Italy Arena ha visto la partecipazione di numerosi esperti, che nei talk hanno affrontato temi centrali come il comportamento d’acquisto del consumatore, la corretta comunicazione del valore del caffè e le prospettive future del settore.

Un ringraziamento speciale va ai torrefattori, ai partecipanti e a tutti gli sponsor che hanno creduto in questo progetto e contribuito alla realizzazione e riuscita dell’evento.

Prossimo appuntamento: Horeca Expo Forum Torino

La SCA Italy Arena torna dal 16 al 18 marzo al Horeca Expo Forum – Lingotto Fiere Torino, per un nuovo appuntamento dedicato al mondo del caffè specialty.

Un’occasione imperdibile per approfondire il settore, scoprire nuove realtà e confrontarsi con i professionisti del settore. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, seguite SCA Italy sui canali ufficiali.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more