domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Il caffè non fa resuscitare dopo una brutta bevuta: i risultati dell’indagine

Nel programma di Channel 4 Food Unwrapped, Tony Moss, un professore di scienza del comportamento di dipendenza alla London South Bank University, ha spiegato che il caffè non aiuta in nessun modo a diminuire i livelli di alcol nel sangue

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Avete presente le numerose scene diventate un po’ uno stereotipo, dei protagonisti dei film che per riprendersi dalla sbornia della sera prima, si bevono litri di caffè uno dietro l’altro? Bene: qualcuno si è preso la briga di sperimentare più scientificamente questo fatto, riscontrando che questo effetto da hangover sull’organismo non è provato. Dal sito commentimemorabili.it, vediamo come sono andate le cose durante la ricerca.

Sbornia battuta dal caffè? Non è così

È bello prendere un caffè dopo una cena fuori, specialmente se hai bevuto qualche bicchiere di vino. Tuttavia, anche se può sembrare che la caffeina sia capace di tirarti su, potrebbe non avere nessun effetto positivo, soprattutto se hai bevuto troppo.

Nel programma di Channel 4 Food Unwrapped, Tony Moss, un professore di scienza del comportamento di dipendenza alla London South Bank University, ha spiegato che il caffè non aiuta in nessun modo a diminuire i livelli di alcol nel sangue. Questo significa che le funzioni fisiche influenzate dall’alcol, come la coordinazione e il tempo di reazione, continueranno ad essere alterate anche dopo un caffè.

Il professor Moss ha reclutato cinque studenti per bere una vodka e tonica fino a quando non hanno percepito gli effetti dell’alcol. Poi, è stato detto loro di completare un test di guida, per monitorare la loro coordinazione occhio-mano. Tutti hanno fallito il test e hanno fallito di nuovo dopo aver bevuto una tazza di caffè. I test dell’etilometro hanno mostrato che i loro livelli di alcol non erano stati influenzati in alcun modo dal caffè.

L’unico modo per smaltire la sbornia, ha detto Moss, è aspettare

“Sappiamo da ricerche più ampie che il caffè non è un antidoto all’alcol“, ha detto. “Prendere il caffè è uno stimolante che invertirà quella sensazione di essere leggermente stanco mentre l’alcol nel sangue sta scendendo. L’unica cosa che ti farà passare la sbornia in questo senso è il tempo“.

Anche se si trattava di un piccolo esperimento in un ambiente ristretto, i suoi risultati sono stati utilizzati come dimostrazione di come il caffè non ci sia capace di aiutarci a smaltire la sbornia. Ma la teoria è supportata anche da come l’alcol viene difficilmente sintetizzato dal corpo.

Il corpo impiega circa tre ore per scomporre le unità di alcol di un bicchiere di vino grande o in una pinta di birra. A seconda della quantità di alcol nel tuo sistema, è possibile che rimanga nel tuo corpo anche il giorno dopo – ecco perché le persone possono essere sanzionate per guida in stato di ebbrezza anche quando hanno i postumi di una sbornia.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio