lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Savaresi, presidente Acib: “Ecco perché il futuro inizia a Rimini”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – SCRIVE GIOVANNI SAVARESI PRESIDENTE ACIB: “Ecco perché il futuro inizia a Rimini” Con l’inizio del nuovo anno e lo svolgimento dell’ultima semifinale svoltasi, come già anticipato nei giorni scorsi, presso l’accogliente sede del nuovo centro di formazione “Maison Massena” di Torino e grazie al supporto organizzativo della torrefazione Caffe Costadoro, sono stati premiati con gli attestati di partecipazione, le qualifiche e le targhe intestate a: “Torino Coffee Excellence” gli sforzi di tutti i più promettenti aspiranti “campioni baristi” d’Italia.

Savaresi: Con quest’atto si sono anche concluse definitivamente le selezioni per ottenere l’accesso alle varie finali del campionato nazionale italiano

Che quest’anno tornerà a svolgersi da domani nella città di Rimini in occasione dell’evento fieristico SIGEP 2012. Tornando al titolo di quest’articolo.., perché il futuro inizia a Rimini? Perché chi uscirà vincitore dalle finali organizzate da ACIB/SCAE diverrà il rappresentante ufficiale dell’Italia presso l’arena del circuito mondiale WBC.

Perché soltanto chi ha superato le selezioni organizzate delle organizzazioni associate ACIB/SCAE ha potuto accedere ufficialmente alle finali di questo unico Campionato Italiano con la garanzia di aver compiuto ogni passo secondo specifici criteri dettati da regole internazionali e nel pieno rispetto di linee guida riconosciute ufficialmente in ambito WBC. Perché solo i migliori professionisti che riusciranno a contraddistinguersi per competenza, conoscenza, arte e creatività durante tutte le fasi della finalissima di Rimini avranno la possibilità d’acquisire la necessaria visibilità ed autorevolezza per proporsi come partner qualificati e di prezioso aiuto per la ricerca e lo sviluppo dell’industria del caffè. Perché è durante il campionato che i partecipanti entreranno in stretto contatto gli sponsor, i media e le aziende più innovative e propositive del panorama nazionale.

Certo che se il futuro inizierà a Rimini.., lo dobbiamo a tutte le città che han contribuito a prepararlo

Compreso la due giorni di Torino che ha cesellato l’ultimo alveolo di questa positiva missione, coinvolgendoci in diversi modi. Da una parte abbiamo visto l’entusiasmo totale e la serietà mostrata nel prepararsi ed affrontare la prova da parte di numerosi e giovanissimi allievi. E su questo punto vi invito a leggere e riflettere sull’articolo e lo spazio che un quotidiano nazionale ha dedicato all’evento e riportato sulla pagina FB dedicata alla nostra associazione… e dall’altra abbiamo apprezzato la gara di due “professori” e qui parlo proprio degli insegnanti che hanno accettato la doppia sfida di mettere alla prova se stessi e di confrontarsi ad “armi pari” con i loro allievi mostrando a tutti i presenti come passione per il proprio lavoro ed onesto rispetto delle regole unitamente al sincero affetto per le nuove generazioni oltre che “fare gruppo” rappresenta ancora una delle migliori vie d’uscita da ogni crisi.

Ed è proprio l’umiltà di sottoporsi ad un giudizio imparziale misto a quell’entusiasmo senza età ed il coraggio che hanno avuto nel manifestare gli stessi timori ed emozionalità dei loro allievi che oltre a qualificare questi insegnati anche come maestri di vita, spinge e motiva ancor di più ACIB nel voler proseguire la strada della condivisione e diffusione del sapere e della conoscenza sul mondo del caffè in modo serio e continuando ad alimentare la più sana competizione anche tra generazioni, tradizioni e culture così differenti ma sempre più unite sotto la stessa drupa dell’amicizia.

Giovanni Savaresi Presidente ACIB

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio