lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Save The Children: 26% tra i bambini 11-13 anni salta la colazione

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il 19 per cento dei bambini italiani di età compresa tra i 6 e i 17 anni Altro che cinque pasti al giorno, i bambini italiani non arrivano a tre. Lo dimostra la ricerca di Ipsos per Save the Children e Kraft Foods Italia sugli stili di vita dei bambini e dei ragazzi di età compresa tra i 6 e i 17 anni. Nonostante il fatto che l’89% degli adulti dichiari di conoscere le regole per un regime salutare, il 37% non le applica con i figli.

Save The Children: i dati sulla colazione

A cominciare dalla colazione, regolarmente saltata nel 19% dei casi (con un picco del 26% tra i bambini tra gli 11 e i 13 anni) o fatta al bar in un altro 12% dei casi. La merenda è un’abitudine consolidata solo per il 25% dei bambini. Le cattive abitudini sono dovute alla frequente assenza dei genitori: quasi un ragazzo su 10 mangia a pranzo da solo a casa (8%) o fuori con gli amici (5%). Percentuali che salgono per la cena, quando il 12% non mangia quasi mai o solo qualche volta a tavola con i genitori.

«Comportamenti a rischio si registrano soprattutto in contesti socio-economici disagiati – evidenzia Valerio Neri, direttore generale di Save the Children Italia – e potrebbero estendersi a causa della crisi economica». Anche per questo Save the Children e Kraft Foods Italia hanno diffuso il «Decalogo per uno stile di vita più salutare», nel quale sono ricordate alcune semplici regole: fare colazione e merenda, attività sportiva, mangiare sano, a tavola e non davanti alla tv.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio