Rispetto al 2019 il lavoro nei pubblici esercizi in Sardegna è aumentato del 5%. Sono 11590 le imprese della somministrazione nella regione e danno occupazione a oltre 27600 persone: soprattutto donne (più di 13000 nel settembre 2023) e giovani. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale dell’Ansa.
Maggiore occupazione nei pubblici esercizi in Sardegna
SASSARI – Lavoro in crescita: nei pubblici esercizi è in aumento del 5% rispetto al 2019. Sono alcuni dei dati emersi in una ricerca supportata da Confcommercio Sardegna e realizzata dall’Università degli studi di Sassari Dipartimento scienze economiche e aziendali.
“Le opportunità di lavoro sia stagionale che a tempo indeterminato non mancano – ha detto Alberto Fois, presidente Fipe Nord Sardegna – Sono tanti i profili ricercati dalla sala alla cucina ai banconieri”.
Istituzioni, associazioni e imprese hanno cercato di rispondere a tre domande. Cosa rende attrattivo il lavoro nel mondo dell’ospitalità e della ristorazione? Cosa allontana le persone dall’idea di lavorare in questo settore? Che informazioni dovrebbero contenere gli annunci di lavoro per risultare attrattivi?
“Il significato – spiega Giacomo Del Chiappa, docente di marketing del Dipartimento di scienze economiche e aziendali dell’Università di Sassari e responsabile scientifico della ricerca – che il lavoro e la carriera assumono nella vita delle persone sta cambiando radicalmente nel corso degli anni”.
Giacomo Del Chiappa: “Certo, si continua a cercare un lavoro capace di offrire una ragionevole sussistenza economica. Al contempo, però, si cerca sempre più l’opportunità di realizzarsi, di dare un senso al proprio sé, di sentirsi unici e parte di qualcosa, di accrescere continuamente le proprie competenze e conoscenze e, infine, di creare un giusto equilibro tra vita lavorativa e personale”.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.