domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Santa Teresa 1796 presenta Santa Teresa Arabica Coffee Cask Finish, il rum venezuelano al caffè

Questa miscela viene posta in botti di quercia bianca americana selezionate, dove riposa per sei mesi, permettendo alla botte di aggiungere maturità e complessità mentre assorbe le ricche note di caffè. Al termine di questo periodo, il cold brew viene estratto, e il Santa Teresa 1796, dopo aver completato il processo di tripla maturazione attraverso il metodo Solera, viene introdotto nelle botti infuse di caffè per un periodo di tre mesi

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO — Santa Teresa 1796, il più antico e rinomato produttore di rum del Venezuela, presenta Santa Teresa Arabica Coffee Cask Finish: un blend innovativo e straordinario che segna un momento rivoluzionario sia per gli appassionati di rum che per i cultori del caffè.

Santa Teresa Arabica Coffee Cask Finish ha origine dal rinomato Santa Teresa 1796, un rum venezuelano Solera tripla maturazione, pluripremiato per la sua qualità super-premium e il basso contenuto di zuccheri, 3 grammi in una bottiglia da 750 ml.

Il rinomato rum subisce una trasformazione aggiuntiva, trascorrendo tre mesi in botti di quercia bianca americana precedentemente utilizzate per l’invecchiamento di un cold brew a base di rum. Un processo meticoloso che infonde al prodotto l’aroma e il sapore del caffè, migliorandone la profondità e il carattere senza l’uso di additivi.

Realizzato con chicchi di caffè Arabica di alta qualità, coltivati biologicamente, tostati a livello medio e macinati grossolanamente sotto la guida dei maestri distillatori del marchio presso Hacienda Santa Teresa, questo capolavoro single estate rappresenta il primo rum venezuelano mai affinato in botti di caffè.

Il processo di produzione inizia con la selezione di chicchi di caffè Arabica premium, che vengono poi sottoposti a un processo di cold brew con rum invecchiato 4 anni invece che con acqua.

Questa miscela viene posta in botti di quercia bianca americana selezionate, dove riposa per sei mesi, permettendo alla botte di aggiungere maturità e complessità mentre assorbe le ricche note di caffè. Al termine di questo periodo, il cold brew viene estratto, e il Santa Teresa 1796, dopo aver completato il processo di tripla maturazione attraverso il metodo Solera, viene introdotto nelle botti infuse di caffè per un periodo di tre mesi.

Il risultato è un rum dal gusto impareggiabile, con note di quercia, cacao e caffè: uno spirit versatile, ideale da gustare liscio, con ghiaccio o in cocktail classici come l’Old Fashioned, il Carajillo e l’Espresso Martini. Secondo Union, i cocktail a base di caffè rappresentano una tendenza che ha registrato una crescita del 50% in un anno.

Questo nuovo prodotto evidenzia la volontà del marchio di rispondere alle preferenze dei consumatori, che scelgono sempre più spesso cocktail sofisticati e ricchi di sapore.

“Siamo entusiasti di presentare Arabica Coffee Cask Finish, l’ultima release della nostra linea Cask Finish. Questo nuovo prodotto esemplifica il nostro impegno costante all’innovazione, pur onorando la nostra ricca eredità venezuelana,” ha dichiarato Alberto Vollmer, CEO di Santa Teresa Rum. “Combinando alcuni dei migliori caffè e rum prodotti in Venezuela, abbiamo creato un blend che offre una profondità e un carattere senza precedenti. Una testimonianza della nostra artigianalità e dell’impegno nel produrre rum eccezionali che celebrano la nostra ricca storia e le nostre tradizioni.”

Inoltre, Santa Teresa ha introdotto una nuova identità visiva, pensata per onorare secoli di tradizione e al contempo abbracciare un’estetica rinnovata. Il nuovo look esprime l’uso esclusivo del metodo Solera per creare un rum morbido ed equilibrato, che racconta la sua ricca tradizione.

La rinnovata identità visiva di Santa Teresa rappresenta un passo importante nella storia del marchio, che onora secoli di tradizione e al contempo guarda al futuro con una nuova estetica.

Anche il packaging del prodotto è stato ridisegnato, includendo un contenitore che descrive l’unico processo di produzione e presenta un tappo con un design a rosetta. La bottiglia presenta nuovi dettagli che richiamano i 225 anni di storia e tradizione di Santa Teresa, tra cui un nuovo logo, la firma di famiglia e un sigillo a goccia di cera.

La nuova release sarà acquistabile:

  • Online su Tannico
  • Fisicamente nella Rinascente di Milano

E sarà distribuito in esclusiva da Meregalli per On trade

Con una tradizione che si estende per oltre 225 anni, Hacienda Santa Teresa, di proprietà familiare da cinque generazioni, produce tutto il suo rum nella storica tenuta in Venezuela. L’impegno per la qualità e la tradizione sottolinea la dedizione del marchio non solo all’eccellenza, ma anche al supporto delle comunità locali attraverso iniziative come il Proyecto Alcatraz, un programma di reintegrazione sociale gestito dalla “Fundación Santa Teresa”.

Santa Teresa Arabica Coffee Cask Finish è ora disponibile sia nei negozi che online qui.

Per ulteriori informazioni su altri Santa Teresa 1796 basta cliccare qui.

La scheda sintetica di Santa Teresa

Santa Teresa è il primo produttore di rum in Venezuela, originario della valle di Aragua; la sua storia inizia come una piantagione di canna da zucchero nel 1796 e la terra è tuttora di proprietà della famiglia. I rum Santa Teresa vengono prodotti presso Hacienda Santa Teresa da più di due secoli e sono oggi presenti in più di 40 paesi. Registrato nel 1909, il marchio Santa Teresa vanta il titolo di primo marchio di rum del Venezuela, nonché il diritto di portare orgogliosamente l’etichetta DOC “Ron de Venezuela”.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio