mercoledì 22 Gennaio 2025

SANDALJ – Mexico Altura Superior Chiapas Adelita e Guatemala SHB Teresita, due classici speciali da non farsi mancare

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il recente Host ha portato alla ribalta i caffè che la Sandalj trading Company di Trieste definisce classici.
Obiettivo sul Messico I migliori caffè d’alta quota crescono nell’area del Chiapas, la più grande regione di produzione caffeicola in Messico, al confine con il Guatemala. Uno tra questi caffè è il Mexico Altura Superior – Chiapas Adelita che la <Href=”http://www.sandalj.it/”>Sandalj Trading Company distribuisce in esclusiva. Si tratta di un caffè che il sistema di estrazione dell’Espresso è capace di esaltarne al massimo le pregiate caratteristiche.

Spiega il Maestro Assaggiatore Edy Bieker: “In tazza scopriamo un caffè dal corpo delicato, con amabili aromi di frutta matura e cioccolato al latte. Nel prolungato retrogusto ci regala lievi note di wafer e malto. Il Mexico Altura Superior Chiapas Adelita viene coltivato da piccoli produttori a circa 1100 metri sul livello del mare e raccolto tra gennaio e marzo”.

  • CIMBALI M2

Aggiunge il Presidente Enrico Venuti: “Per la Sandalj Trading Company è fondamentale curare un rapporto diretto e continuativo con le cooperative di coltivatori per garantire nel tempo una costanza qualitativa alla clientela. Le varietali di caffè che lo compongono, Caturra, Catuaí, Bourbon e Typica, crescono tutte in coltivazione d’ombra e sono in seguito lavorate con il tradizionale metodo della lavatura.

I caffè lavati, una volta estratti con il sistema dell’Espresso, presentano di solito un’acidità superiore tuttavia, in questo caso, non si evidenziano caratteristiche citriche bensì piuttosto amabili e ideali al fine di personalizzare una miscela per l’Espresso”.

La cultura del caffè Il caffè di qualità, protagonista indiscusso per la Sandalj Trading Company, si accompagna al costante desiderio dell’azienda di diffonderne la cultura e la conoscenza. I viaggi, lo sguardo curioso e la creatività non possono che garantire una crescita e un miglioramento continuo per l’intero settore.

Ecco che il Messico, premiato dapprima per i suoi caffè eccelsi, viene raccontato attraverso le straordinarie immagini di Fulvio Eccardi, raccolte nel libro promosso dalla Sandalj Trading Company “Caffè, Meraviglia del Chiapas, Messico”>”, frutto delle scoperte vissute dall’autore nello Stato del Chiapas.

Il percorso tracciato attraversa le regioni di Altos, Selva, Fronteriza, Frailesca, Sierra e Soconusco, ognuna delle quali racchiude una specifica biodiversità sia per la storia delle sue popolazioni, in gran parte indigene, sia per il territorio, la sua natura e l’agricoltura che la caratterizza.

Da queste terre provengono Arabica lavati eccezionali e di grande pregio aromatico, molti dei quali sono muniti di certificazioni biologiche, solidali o di tracciabilità geografica.

Guatemala, il gusto dell’esperienza Il caffè Guatemala SHB Teresita è uno dei più rinomati e conosciuti tra i classici proposti ai torrefattori di tutto il mondo dalla Sandalj Trading Company.

Il motivo di questo successo risiede innanzitutto nella lunga tradizione e nella cura che i piccoli coltivatori dello Stato del Centro America dimostrano di anno in anno nella coltivazione e nella lavorazione del caffè.

Guatemala

Il risultato di questa lunga esperienza è un caffè di pregio, ricercato dai torrefattori per le sue proprietà aromatiche e gustative, ideale per completare il profilo di una miscela per l’Espresso. Il Guatemala SHB Teresita proposto dalla Sandalj proviene dalle regioni Santa Rosa, Jalapa  Jutiapa; cresce in coltivazioni d’ombra a un’altitudine compresa tra i 1300 e i 1700 metri slm e viene raccolto tra dicembre e marzo.

guatemala 2

Dice il Maestro Assaggiatore Edi Bieker: “In tazza questo caffè, composto dalle varietà Caturra, Catuaí e Pache, presenta un’acidità piuttosto accesa tuttavia estremamente accattivante e amabile, legata alla dolcezza di frutta fresca quali pesche e fichi che ben si fondono con aromi di agrumi dolci. Proseguendo nella sua degustazione, il retrogusto ci sorprende con piacevoli note di cacao e mandorle pelate fresche. Le pregiate proprietà sensoriali delineate rendono questo caffè apprezzabile anche come monorigine”.

L’AZIENDA
La Sandalj Trading Company ha sede a Trieste, uno dei maggiori porti europei del caffè, e vanta una lunga esperienza nell’importazione di grani verdi per il mercato dell’Espresso. Le migliori origini sono offerte nelle linee Sandalj Excellence, Sandalj Traceability Project e Cup of Excellence. Una vasta gamma di miscele pronte per essere tostate sono proposte con la linea delle Sandalj Blend.

Dallo scorso anno la Sandalj Trading Company ha avviato, in anteprima mondiale assoluta, il progetto di certificazione del DNA del caffè: i Sandalj DNA Certified sono i primi caffè commerciali muniti di certificato di tracciabilità genetica. All’interno della Sandalj Trading Company, inoltre, risiede l’Accademia del Caffè, dove si tengono corsi sull’assaggio dell’Espresso e consulenze su tutte le tematiche connesse al caffè.

La società è oggi un punto di riferimento per un migliaio di torrefattori in Italia e nel mondo.

www.sandalj.it  www.sandalj.com

 

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more