MILANO – Francesco Sanapo, due volte campione italiano caffetteria, ci ha segnalato che entrando nel suo sito si possono seguire i commenti degli addetti ai lavori. Basta cliccare sull’url sotto: http://www.francescosanapo.com/blog/2012/07/20/io-bevo-solo-caffe-di-qualita/ Vi proponiamo il commento introduttivo di Sanapo: Leggere tutti i vostri commenti sul mio post è sicuramente simbolo di amore per il caffè.
Sanapo in difesa dell’espresso di qualità
Continuo a ripetere che non voglio fare guerra a chi fa l’espresso a 0,70, loro possono fare ciò che vogliono, e condivido in pieno che il prezzo non è indice di qualità suprema, prova ne sono alcuni locali che propongono la tazzina ad un prezzo superiore per la posizione che occupano all’interno di una città e anche in questo caso Firenze può essere un esempio.
Quello che vorrei fare è aiutare le persone a riconoscere che quella non è la qualità in tazza, e forse per essere rispettoso l’unica cosa che sostituirei all’articolo è la prima parte: “molti fiorentini esultano perché possono gustare un buon caffè”…ecco io dall’articolo eliminerei solo il buon e per dovere di cronaca aggiungerei che: volendo spendere meno ci sono le macchine del vending e con 50 centesimi si può degustare un espresso”. Un’altra cosa che vorrei chiedervi è se pensate che il messaggio di quest’articolo può realmente aiutare il settore? Un espresso che costa 10 cent?
Ed io per primo so che è possibile che questo sia vero (anche se non vorrei mai testare a pro della mia salute), ma davvero in Italia dobbiamo promuovere queste cose? Tutti sono liberi di fare ciò che vogliono ma non sopporto i falsi messaggi che vengono dati al consumatore finale.
Inoltro nuovamente a tutti voi l’invito a partecipare all’evento “Io bevo solo caffè di qualità” del 31 luglio a Firenze (presto vi farò sapere il locale), vorrei precisare che i caffè in degustazione saranno tutti assolutamente di torrefazioni italiane, perché io sono il primo a voler promuovere l’eccellenza del made in Italy.
Vi aspetto.
Francesco Sanapo