lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Sanapo rappresenta l’eccellenza italiana al Festival di Musia militare russo

Sulla Piazza Rossa di Mosca tra i migliori baristi del mondo Francesco Sanapo per il Festival Spasskaya Tower in rappresentanza dell’Italia. Tra gli incontri, quello con la cantante francese Mireille Mathieu che ha interpretato per lui un’appassionata “O sole mio”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Francesco Sanapo, il peperino sempre dappertutto, ex campione italiano di caffetteria 2010 e 2011, è per il secondo anno nella Piazza rossa di Mosca, scelto tra i migliori baristi al mondo per rappresentare l’eccellenza italiana nel settore caffè. Ha preparato espresso, cappuccini e bevande speciali a base di caffè per le personalità invitate all’annuale Festival Internazionale di Musica Militare “Spasskaya Tower”, che si è concluso sabato nella capitale dell’ex Unione Sovietica, ora Russia, con un pubblico di oltre 35.000 persone, tra cui celebrità appartenenti al mondo dello spettacolo, della politica e del business.

Sanapo non è rimasto da solo

Moltissimi i personaggi noti alle cronache internazionali, e non tutti per le buone azioni. Con lui, nella rosa dei migliori baristi al mondo, scelti non solo per bravura ma per l’attività di diffusione di questa cultura, Alejandro Mendez, campione mondiale del 2011; Daniel Mendez, campione di El Salvador; Raul Rodas, campione del Guatemala; Monika Palova, campionessa della Slovacchia. Tra gli ospiti del festival, la famosa cantante francese Mireille Mathieu, considerata l’erede di Edith Piaf, per cui Sanapo ha realizzato un drink a base di fragola, cioccolato e espresso.

“Essere qui per la seconda volta è una grande soddisfazione” ha detto Sanapo in tutte le lingue

Intervistato da schiere di giornalisti avidi di notizie in un Paese blindato da Vladimir Putin e dove gli argomenti che si possono affrontare liberamente sono pochissimi. “L’anno scorso – ha raccontato il nostro campione di caffetteria, nel settore di sicuro uno dei più prestanti e presenzialisti, Francesco Sanapo e Raul Rodas, campione del Guatemala oltre che ricercatissimo proprio per capacità riconosciute in tutto il mondo, tranne che dai giudici dei campionati di caffetteria e nessuno capisce perché – gli ospiti del Festival erano incuriositi dai nostri caffè speciali: quest’anno ci adorano, vogliono sapere tutto delle miscele scelte e usate, e i nostri punto ristoro sono diventati un punto di ritrovo importante del festival.

Abbiamo anche creato qualche bevanda a base di caffè, tra cui una dedicato al generale russo Kutuzov, comandante dell’esercito contro Napoleone, e uno in onore di Napoleone stesso”.

Ma non si creda che questa libertà nel nome di dittatore francese siano segno di libertà in Russia. Tutt’altro

Anzi sono tantissimi dei capi del regime, a cominciare dall’amico di Berlusconi, il presidente Putin, ad essere gradissimi ammiratori del sanguinario generale nato in Corsica. Sanapo ha poi concluso: “Ascoltare e vedere da vicino Mirelle Mathieu cantare ‘O sole mio’ per me e prepararle un buon caffè è un’emozione unica nella vita, come l’incontro con la banda dei carabinieri che ha rappresentato l’Italia in questo festival a Mosca”.

Al suo rientro a Firenze, Sanapo continuerà il suo percorso di divulgazione della cultura del caffè, anche se non – è perché ampiamente battuto dal te – la seconda bevanda piu’ bevuta al mondo dopo l’acqua. Ma l’impegno del campione attraverso il suo blog www.francescosanapo.com è proprio per preparare la riscossa dell’espresso nel mondo e realizzare il sorpasso con l’altra bevanda (soprattutto) bevuta calda e a base di caffeina.

Sanapo sarà anche alle prese con la seconda edizione del format domenicale “Sunday in my home – a good coffee in my cup”, visibile sul suo canale youtube. In esso, Sanapo spiegherà in pochi minuti, e come vuole la tradizione proprio dal salotto di casa sua, le caratteristiche di diverse mono origine, selezionate tra le vari fattorie del mondo da lui visitate.

Francesco Sanapo è nato a Specchia, in provincia di Lecce, il 2 dicembre del 1979. Ha cominciato a fare il barista giovanissimo nella Caffetteria del padre Silvano nel paese di nascita. Dopo essersi recato a Londra ed aver parlato con il proprietario di Harrod’s, ha capito quanta professionalità e ricerca ci sia dietro un vero caffè. Ha quindi cominciato a fare corsi di formazione in giro per il mondo, frequentando, tra gli altri, la “9bar Academy” di Andrea Lattuada a Retorbito (Pavia), l’Aibes (Associazione italiana barmen e sostenitori).

Si è così potuto diplomare presso la S.C.A.E. (Speciality coffee association of Europe) di Londra, diventandone uno dei soci italiani. Si è trasferito a Firenze nel 2000 ed ha lavorato in varie caffetterie, tra cui la celeberrima Caffetteria nel centro medioevale del capoluogo toscano. Francesco Sanapo è stato campione italiano Baristi caffetteria per il biennio 2010-2011, ed è oggi il responsabile del Master Bar di Caffè Corsini, torrefazione di Arezzo, per cui tiene corsi di aggiornamento in tutte le parti del mondo dove l’azienda toscana esporta caffè torrefatto all’italiana con successo da anni, tra cui Arabia saudita, Cile, Gran Bretagna.

È dal 2011 il direttore artistico del Festival Pausa Caffè, sulla diffusione della cultura del caffè, la cui seconda edizione si terrà a Firenze nell’aprile 2013 ma per la quale sono già in fase avanzatissima i lavori preliminari per l’organizzazione di un evento che si annuncia come minimo memorabile. Almeno così si augurano Sanapo e i suoi amici non soltanto fiorentini.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio