mercoledì 22 Gennaio 2025

Sanapo, ecco il brunch secondo le tendenze internazionali

L’eleganza del caffè. A Villa Cora il brunch secondo le tendenze internazionali. A dirigerlo sarà Francesco Sanapo che servirà infusi speciali di caffè, in collaborazione con Ditta Artigianale

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

FIRENZE – Un brunch secondo le ultime tendenze di consumo, con il campione di caffetteria Francesco Sanapo in un luogo esclusivo quale Villa Cora, posto di storia e prestigio, situato all’interno di un parco secolare che domina il Giardino di Boboli (viale Machiavelli 18, Firenze).

E’ la proposta, dal titolo “L’eleganza del caffè”, che si è svolta nella villa costruita a fine Ottocento dall’architetto Pietro Comparini su commissione del barone Oppenheim, in cui hanno soggiorno personalità quali la principessa Eugenia, moglie di Napoleone III, e il pianista francese Claude Debussy (www.villacora.it).

  • CIMBALI M2

ditta artiginalePer l’evento sono stati serviti i caffè specialty (speciali) di Ditta Artigianale, coffee bar e torrefazione diretta da Sanapo, che sono stati scelti da piccoli produttori nei paesi di origine, tostati e serviti freschi.

Sono stati preparati secondo metodi innovativi (syphon, v60, aeropress) consentendo di assaggiare veri infusi di caffè, per una filosofia di vita “slow”, come è d’uso nelle capitali mondiali.

ditta artigianalePer il brunch erano in degustazione le qualità Guatemala – Finca la Bolsa, proveniente dal territorio del Huehuetenango, un caffè naturale le cui ciliegie vengono raccolte manualmente, riposte in ceste di vimini legate ai fianchi. Dopo la spolpatura, i grani seccano al sole per almeno tre giorni, continuamente rivoltati con un rastrello. Il caffè è presidio Slow Food.

Sempre in degustazione c’erano Honduras – Finca Nuevo Amanecer, coltivato nell’area di Lempira, caffè che ha avuto grandi riconoscimenti partecipando alla “Cup of excellente” e vincendo il premio come miglior caffè dell’occidente honduregno. Caffè di grande eleganza, ha un mix di note fruttate e un grande finale di cioccolato, ed è prodotto da Arturo Pinto.

kokereTerzo caffè era l’Ethiopia – Kochere, della regione di YirgaCheffee, anche questo un caffè completamente naturale, coltivato a oltre 1900 – 2200 metri di altezza, caratterizzato da sentori di fragola e mirtillo.

Ditta Artigianale nasce come micro-torrefazione e caffetteria (via dei Neri 32 r Firenze), dedicata al caffè di qualità. I caffè sono anche venduti su internet.

Per informazioni www.dittaartigianale.it.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more