MILANO – “Questo videomessaggio era l’ultima cosa che immaginassi di dover fare, ma ho la consapevolezza che l’Italian Coffee Tour debba fermarsi qui. Chi ha visto le stories sui miei canali social si è accorto che ho avuto un incidente: a parte qualche sbucciatura, io non mi sono fatto niente – sono stato molto fortunato! – ma la bicicletta è andata, ho rotto diversi pezzi e ha una profonda crepa sul telaio. Finisce la pedalata – Dio quanto mi dispiace – ma cercherò di rispettare tutto quello che avevamo prefissato e di incontrare tutti voi”.
L’incidente di Francesco Sanapo
È amareggiato Francesco Sanapo, partito il 28 luglio scorso da Firenze, per raggiungere Napoli, per la seconda edizione edizione di Italian Coffee Tour, manifestazione che coniuga passione per lo sport e approfondimento, ideata dallo stesso Sanapo, coffee lover, patron del marchio fiorentino Ditta Artigianale e pluripremiato campione baristi e assaggiatori di caffè.
Dopo aver raggiunto pedalando Montalcino, Bolsena, Viterbo, lo stop nei pressi di Roma. Continua: “Meglio fermarsi qui con l’impresa ciclistica, anche se ho deciso di mantenere gli incontri e le degustazioni pubbliche, perché sono curioso di incontrare la community e mi avete dimostrato profondo affetto. Ci conosceremo, sia oggi a Roma, dove potrete degustare degli ottimi caffè, che a Napoli domani, dove arriverò in treno, portandovi in giro nella ricchezza di una città così importante anche per la scena caffeicola”.
Appuntamento quindi il 1 agosto alle ore 16.30 a Roma da Barnum (via del Pellegrino 87), e a Napoli martedì 2 agosto alle ore 16.30 da Ventimetriquadri (via Gian Lorenzo Bernini, 64a).
Italian Coffee Tour
Italian Coffee Tour è un progetto pensato per valorizzare la materia prima e la qualità del caffè, raccontando la storia di piccoli produttori attraverso i caffè che Sanapo farà degustare nelle diverse piazze italiane.
L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica verso le tematiche ambientali, anche per salvare il caffè. Tra i temi affrontati nel viaggio, grazie a incontri con esperti, l’evoluzione della filiera del caffè, tra nuovi produttori e consumatori; la ricerca della sostenibilità ambientale nei processi di produzione; la degustazione dei caffè più rari e esclusivi, pensata per tutti, ma anche l’incontro con il mondo enogastronomico, osando pizze salate al caffè e ravioli in brodo di caffè filtro.
A sostenere Italian Coffee Tour, Confcommercio Firenze, Fipe (la federazione italiana dei pubblici esercizi aderente a Confcommercio), Best Water Technology (BWT) Italia, leader europeo nel settore del trattamento dell’acqua, DM Italia, leader nella distribuzione di macinacaffè e attrezzature professionali per caffetteria, Urnex, leader per i prodotti di pulizia del caffè, Ditta Artigianale, torrefazione e prima linea italiana di caffetterie specialty, Pissei, azienda specializzata in abbigliamento tecnico per ciclismo dal design accattivante, e Milan Coffee Festival.
A corredo degli incontri, scorreranno le immagini del documentario “The Coffee Hunter”, progetto di Sanapo per la regia di Stefano Conca Bonizzoni e prodotto da SCBLab e Ditta Artigianale, andato in onda su Sky – Gambero Rosso durante le vacanze natalizie, che racconta l’avventura in Uganda sulle tracce del chicco più pregiato, al motto di “Un caffè buono deve essere anche etico. Le immagini della mini serie può aiutare a far capire ancora meglio la filiera e la bellezza che si cela in ogni angolo del mondo del caffè”.
Per rimanere aggiornati, visitare i canali social di Francesco Sanapo.