domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

San Valentino, innamorarsi davanti a una tazzina: i tanti benefici del caffè sul cuore

Il professor Kjeld Hermansen: “Bere quantità moderate di caffè non solo è associato a un minor rischio di malattie cardiache, ma anche a una vita più lunga. Queste tendenze valgono sia per le persone con che senza problemi cardiovascolari. I chicchi di caffè hanno oltre 100 composti biologicamente attivi. Sostanze che possono aiutare a ridurre lo stress ossidativo, l'infiammazione e migliorare la sensibilità all'insulina e il metabolismo”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – “Ti va di prenderci un caffè?”. Sono tante le coppie che collezionano, tra i loro primi ricordi, quei timidi sorrisi scambiati al tavolino del bar. Un caffè insieme è un momento perfetto per scoprirsi e conoscersi meglio. Perché un caffè rappresenta un primo appuntamento non troppo impegnativo, un’occasione più rilassata per chi non se la sente di gestire la pressione di un incontro più formale o di passare troppo tempo con qualcuno che conosce appena, ma anche la sicurezza di un comfort food che spazza via l’imbarazzo e mette subito a proprio agio.

I benefici del caffè sul cuore

Quella del “micro incontro” è una tendenza che ai giorni nostri sta diventando sempre più popolare. Incontri in versione micro, momenti brevi e concentrati, come un’ottima pausa caffè. Vedersi per un caffè è infatti un momento leggero che non comporta lo sforzo di pianificare una cena e tantomeno l’ansia di trascorrere un’intera serata con qualcuno con cui non sappiamo se ci sarà sentimento.

Inoltre, in un tempo più limitato la soglia di attenzione si alza, l’ascolto diventa più attivo e si dà più importanza a quello che il nostro interlocutore dice e fa. E in questo modo, lontani da ogni imbarazzo, creare empatia e passare insieme del tempo di qualità diventa subito più facile.

“Il rito del caffè è per eccellenza il momento di massima convivialità, in cui le persone si uniscono e si godono i piccoli piaceri della vita. Secondo l’indagine Astra che abbiamo commissionato come Consorzio Promozione Caffè è emerso come, soprattutto per i più giovani, il caffè non sia solo un fiore all’occhiello del nostro made in Italy ma anche un sinonimo di condivisione sociale e una consuetudine da condividere con altre persone. Davanti ad un caffè è possibile vivere gioie, speranze e perché no, anche nuovi amori” afferma Michele Monzini, presidente di Consorzio Promozione Caffè.

Il report dell’Isic sulle proprietà del caffè sul cuore

Il caffè è quindi una bevanda che fa bene al cuore, e si può affermare proprio in tutti i sensi. È anche la scienza, infatti, a confermarlo. Secondo le ultime ricerche esisterebbe un’associazione tra un consumo di caffè e un ridotto rischio di malattie cardiovascolari.

Lo evidenzia un nuovo rapporto condotto dall’Institute for Scientific Information on Coffee (Isic) curato dal professor Kjeld Hermansen, del Dipartimento di Medicina Clinica dell’Università di Århus (Danimarca), che esamina le più recenti conferme sul ruolo del caffè nella riduzione del rischio di queste patologie, confermando come il caffè rappresenti un piacere quotidiano che può avere un effetto favorevole per il cuore.

Gli ultimi studi confermano infatti che:

  • Un consumo moderato di caffè al giorno è associato a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari e mortalità[i],[ii],[iii],[iv],[v]
  • Un significativo effetto protettivo del consumo di caffè per malattie del cuore, ipertensione[vi],[vii],[viii] e rischio di fibrillazione atriale[ix],[x],[xi],[xii]a partire da 3 tazze al giorno
  • Il caffè è stato identificato come fonte di “effetti favorevoli” sia dalla Società Europea di Ipertensione (ESH) che dalla Società Europea di Cardiologia (ESC) [xiii]

“Bere quantità moderate di caffè non solo è associato a un minor rischio di malattie cardiache, ma anche a una vita più lunga. Queste tendenze valgono sia per le persone con che senza problemi cardiovascolari. I chicchi di caffè hanno oltre 100 composti biologicamente attivi. Sostanze che possono aiutare a ridurre lo stress ossidativo, l’infiammazione e migliorare la sensibilità all’insulina e il metabolismo” conclude il professor Kjeld Hermansen.

Perché il caffè fa bene al cuore

Secondo le ultime ricerche esisterebbe un’associazione tra un consumo moderato di caffè e un ridotto rischio di malattie cardiovascolari:

a. La più grande riduzione del rischio relativo di mortalità cardiovascolare e mortalità per tutte le cause con 3 tazze al giorno contro nessuna. In particolare, è stato osservato anche un ridotto rischio di incidenza di ictus.

b. Un significativo effetto protettivo del consumo di caffè su ipertensione e rischio di fibrillazione atriale con 3 tazze di caffè al giorno

c. Una significativa riduzione dell’incidenza di eventi cerebrovascolari, scompenso cardiaco e aritmie negli uomini

d. Le Linee guida della Società europea di cardiologia (ESC) sulla prevenzione delle malattie cadio vascolari nella pratica clinica includono per la prima volta l’uso del caffè affermando che “un consumo moderato di caffè (3-4 tazze al giorno) probabilmente non è dannoso, forse anche moderatamente vantaggioso”.

e. Il Position paper della Società europea di ipertensione (ESH) su nutraceutici e pressione sanguigna indica che le bevande ricche di antiossidanti, come caffè e tè, potrebbero essere considerate scelte potenzialmente utili per mantenere una pressione sanguigna normale.

Per ulteriori info il report completo sul caffè e il cuore può essere scaricato qui

La bibliografia che documenta le afformazioni contenute nell’articolo

[i]   Ding M, et al (2014). Long-term coffee consumption and risk of cardiovascular disease: a systematic review and a dose-response meta-analysis of prospective cohort studies. Circ. 129(6):643-59.

[ii] Crippa A, et al. (2014). Coffee consumption and mortality from all causes, cardiovascular disease and cancer: a dose-response meta-analysis. Am J Epidemiol. 180(8):763-75.

[iii] Rodriguez Artalejo F & Lopez Garcia E. (2017). Coffee consumption and cardiovascular disease: a condensed review of epidemiological evidence and mechanisms. J Agric Fd Chem. 66(21):5257-63.

[iv] O’Keefe JH, et al. (2018). Coffee for cardioprotection and longevity. Prog Cardiovasc Dis. 61(1):38-42.

[v] Poole R, etal. (2017). Coffee consumption and health: umbrella review of meta-analyses of multiple health outcomes. BMJ. 22;359:j5024.

[vi] D’Elia L, et al. (2019). Coffee consumption and risk of hypertension: a dose-response meta-analysis of prospective studies. EurJ Nutr. 58(1):271-80.

[vii] Xie C, etal. (2018). Coffee consumption and risk of hypertension: a systematic review and dose-response meta-analysis of cohort studies. J Hum Hypertens. 32(2):83-93.

[viii] Surman S& Oparil S. (2021). Coffee and arterial hypertension. Curr Hypertens Rep. 23(7):38.21.

[ix] Larsson SC, et al, (2015). Coffee consumption is not associated with increased risk of atrial fibrillation: results from two prospective cohorts and a meta-analysis. BMC Medicine. 13(1):207.

[x] Casiglia E,et al. (2018). Caffeine intake reduces incident atrial fibrillation at a population level. Eur J Prev Cardiol.25(10):1055-62.

[xi] Abdelfattah R, et al. (2018). Does caffeine consumption increase the risk of new-onset atrial fibrillation? Cardiology. 140(2):106-14.

[xii] Krittanawong C, et al. (2021). Is caffeine or coffee consumption a risk for new-onset atrial fibrillation? A systematic review and meta-analysis. Eur J Prev Cardiol. 28(12):e13-5.

[xiii] TikhonoffV, et al. (2022). Prognostic cut-off values of caffeine and cardiovascular events in a cohort of unselected men and women from general population. Abstract presented at ESC congress.

La scheda sintetica del Consorzio Promozione Caffè

Il Consorzio Promozione Caffè riunisce aziende che producono e commercializzano le diverse tipologie di caffè torrefatto, caffè decaffeinato, caffè solubile e capsule e cialde di caffè, oltre che produttori di macchine professionali per caffè.

Da oltre 20 anni il Consorzio è impegnato a promuovere un programma di educazione e informazione su caffè e caffeina e i loro effetti sulla salute, sulla base delle evidenze scientifiche pubblicate. Per saperne di più:

https://www.caffebenessere.it/

https://www.facebook.com/UIFcaffebenessere

https://www.instagram.com/caffebenessere.it/

https://www.youtube.com/watch?v=CxBoI6zUIeA (VIDEO MANIFESTO)

La scheda sintetica dell’Isic

L’Institute for Scientific Information on Coffee (Isic) è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 1990. L’Isic si dedica allo studio e alla divulgazione della scienza relativa al caffè e alla salute, tra cui:

  • studio di questioni scientifiche relative al caffè e alla salute
  • valutazione di studi e informazioni scientifiche sul caffè e la salute
  • sostegno alla ricerca scientifica indipendente su caffè e salute
  • diffusione delle evidenze e delle conoscenze scientifiche equilibrate sul caffè e la salute a un’ampia gamma di stakeholder

Isic rispetta l’etica della ricerca scientifica in tutte le sue attività e tutte le sue comunicazioni sono basate su solide basi scientifiche, evidenze da studi scientifici pubblicati su testate peer-reviewed. I membri dell’Isic sono sei delle principali aziende europee produttrici di caffè: illycaffè, Jacobs Douwe Egberts, Lavazza, Nestlé, Paulig e Tchibo. Per maggiori informazioni su Isic e per visionare le ultime ricerche su caffè, caffeina e salute, visitare il sito web cliccando qui.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio