mercoledì 22 Gennaio 2025

A San Benedetto si festeggia i primi 150 anni del “Caffè Sciarra”

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

SAN BENEDETTO DEL TRONTO (Ascoli Piceno) – I primi 150 anni del “Caffè Sciarra” di San Benedetto del Tronto festeggiati con una grande torta, decorata con una bella foto d’epoca, dai discendenti dei fondatori e dagli attuali titolari. Michele e Manuela Ciccarelli insieme alla loro mamma Elena Tassi, dal 1992 gestori dello storico Caffè, hanno infatti organizzato una simpatica festa dedicata anche a tutta la clientela, per ricordare, insieme alla storia del locale, la storia della nostra Città dall’Unità d’Italia in poi. Già, perché, a ben guardare, il Caffè Sciarra è praticamente coetaneo dell’Italia Unita!

“In realtà, – ci illustra in proposito Mauro Sciarra, mostrandoci lo storico documento con cui, nell’anno 1962, al proprio avo Giuseppe veniva rilasciata la licenza numero 10 della provincia di Ascoli Piceno – il Caffè è ben più antico ed esisteva già ai tempi di Domenico, padre di Giuseppe, e probabilmente anche prima, quando questo territorio apparteneva ancora al Regno pontificio. Il censimento degli esercizi commerciali, però, con la concessione delle licenze, nel nostro territorio è iniziato solo dopo l’Unità d’Italia, e così la datazione ufficiale del Caffè è necessariamente quella del 1962, anche se certamente esisteva già da molto tempo prima”.

  • CIMBALI M2

Storia recente del Caffè Sciarra

Mauro Sciarra appartiene alla quarta generazione di una dinastia storica nell’ambito della caffetteria locale anche se, a dire il vero, l’attività è rimasta “in famiglia” solo fino alla terza generazione. Nel 1992, infatti, la gestione è passata alla famiglia Ciccarelli sebbene il nome dell’esercizio sia poi rimasto invariato, a segnare la continuità con un locale che ha accompagnato la storia di San Benedetto del Tronto. È stata proprio la famiglia Ciccarelli, dicevamo, con Michele, Manuela ed Elena Tassi, ad organizzare la festa per i 150 anni del “Caffè Sciarra” e ad essa, oltre ai clienti, hanno partecipato, ospiti d’onore, i discendenti dei fondatori. In particolare, insieme a Mauro, il cugino Giampiero Sciarra e gli altri familiari tra i quali Brunella Paoletti, Alessandra Sciarra e Riccardo Sciarra, hanno ripercorso con la memoria la storia dell’antico locale, da quando rappresentava il punto di riferimento per i lavoratori della marineria fino a quando, nel secondo dopoguerra, ospitava persino incontri politici.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more