MILANO — Samsung Pay, il sistema di pagamento tramite smartphone, è disponibile in Italia. Pagare con uno degli smartphone Samsung è semplice e sicuro, come afferma l’azienda sudcoreana sul sito dedicato e sull’app scaricabile dal Play Store.
Samsung Pay: pagamenti contactless con lo smartphone
Il sistema di pagamento è noto e non necessita di grandi spiegazioni, è ormai da tempo che le stesse carte di credito e di debito permettono i pagamenti contactless. Samsung Pay è uno dei sistemi di pagamento tramite smartphone, proprio sui dispositivi Samsung è presente anche Google Pay.
La novità è che anche noi italiani possiamo utilizzare l’applicazione Samsung per i pagamenti tramite uno degli smartphone della società, non tutti ovviamente. L’elenco comprende il Galaxy S9 ed S9+, ed è abbastanza scontato visto che sono gli ultimi top di gamma presentati dall’azienda.
Sono abilitati al pagamento tramite Samsung Pay anche i Galaxy S8 ed S8+, Galaxy Note8, Galaxy S7 Edge, Galaxy S7, Galaxy A8 , Galaxy A5 2017, Galaxy A5 2016, Gear S3 classic, Gear S3 frontier, Gear sport.
L’app Samsung Pay: semplice e sicura
L’app scaricabile gratuitamente dal Play Store (QUI) è molto semplice, in modo che non ci possano essere errori al momento del pagamento. Samsung Pay richiede un account Samsung, crealo se non lo hai fatto e registra anche il tuo dispositivo.
Caricare le carte di credito e di debito è molto semplice e veloce grazie alla fotocamera dello smartphone che permette di catturare tutti i dati dalla carta semplicemente inquadrandola, in caso di problemi si può sempre inserire manualmente.
Inoltre, si possono anche caricare le carte fedeltà dei supermercati. I pagamenti si possono effettuare in tutti i luoghi con POS contactless, inoltre l’app offre anche sconti in diverse attività.
Sul sito dedicato a Samsung Pay (www.samsung.it/pay) è possibile verificare quali sono le banche e le carte attualmente accettate dal sistema di pagamento elettronico Samsung. Sono utilizzabili carte di credito, debito o prepagate del circuito Visa e Mastercard emesse da Nexi, CheBanca!, Hallo Bank, Intesa San Paolo, Mediolanum, BNL, Unicredit.
Purtroppo al momento della stesura nessuna delle due carte che ho provato a registrare hanno dato buon esito e sul Play Store sono presenti commenti che confermano la presenza di problemi con la registrazione. Il problema potrebbe essere legato alle elevate registrazioni, vedremo nei prossimi giorni.
Gianni Fiore