CIMBALI M2
giovedì 21 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Sammontana e Investindustrial VIII di Andrea Bonomi acquisiscono Bindi-Forno d’Asolo: nasce il colosso di surgelati per bar e ristoranti da 1 miliardi di ricavi

Dopo l’operazione Leonardo Bagnoli, ceo di Sammontana, sarà nominato presidente del nuovo gruppo, mentre Alessandro Angelon, ad di Forno d’Asolo, diventerà ceo. Marco Bagnoli, invece, assumerà il ruolo di presidente di Sammontana, il cui portafoglio prodotti include marchi come il gelato Sammontana e la pasticceria surgelata Tre Marie

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

La famiglia Bagnoli, che ha fondato Frozen Investments con la società di investimento di Investindustrial VIII, hanno unito l’azienda Sammontana con Forno d’Asolo noto per i sui cornetti da bar per la prima colazione e la pasticceria, anche gelata, Bindi. Nasce così un produttore internazionale di prodotti surgelati di pasticceria, dessert e gelato con un fatturato di quasi 1 miliardo e con stabilimenti produttivi in Italia, Stati Uniti e Francia. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Luca Carrello per Milano Finanza.

L’acquisizione di Sammontana e Investindustrial

BARANZATE (Milano) – Sammontana e Investindustrial acquisiscono Bindi-Forno d’Asolo dal private equity Bc Partners. “La famiglia Bagnoli, che tre generazioni fa ha fondato Sammontana, e Frozen Investments, società di investimento di Investindustrial VIII presieduta da Andrea Bonomi, annunciano una partnership per unire Sammontana con Fda Group (Forno d’Asolo) al fine di creare un produttore d’eccellenza internazionale di prodotti surgelati di pasticceria, dessert e gelato”, si legge nella nota diffusa dalle due società.

Investindustrial e Bi-Invest
I loghi Investindustrial e BI-Invest

Nello specifico la famiglia Bagnoli, Investindustrial VIII e il senior management deterranno il 100% del nuovo gruppo: il controllo operativo resterà nelle mani di Bagnoli mentre Investindustrial, private equity con oltre 13 miliardi di fondi raccolti, guiderà l’espansione internazionale.

Un gigante dei prodotti da bar che fattura un miliardo

Forno d'asolo
Logo Bindi Forno d’Asolo

Dall’unione di Sammontana e Forno d’Asolo nasce un gruppo con un fatturato di quasi 1 miliardo e con stabilimenti produttivi in Italia, Stati Uniti e Francia. In particolare nel 2022 Sammontana ha raggiunto un fatturato di 485 milioni e un ebitda di 39,3 milioni.

L’anno successivo FdA ha generato circa 500 milioni di fatturato e oltre 85 milioni di ebitda, quasi quadruplicando le proprie dimensioni dall’ingresso di Bc Partners, avvenuto nel 2018.

Dopo l’operazione Leonardo Bagnoli, ceo di Sammontana, sarà nominato presidente del nuovo gruppo, mentre Alessandro Angelon, ad di Forno d’Asolo, diventerà ceo. Marco Bagnoli, invece, assumerà il ruolo di presidente di Sammontana, il cui portafoglio prodotti include marchi come il gelato Sammontana e la pasticceria surgelata Tre Marie.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio