mercoledì 22 Gennaio 2025

Sam Bufalino da Vizzini alla Little Italy di Melbourne per Cimbali

Così l'Australia ha conosciuto il caffè espresso tricolore Storia di un imprenditore di successo che, emigrato con la famiglia all'età di 10 anni, è stato capace di affermarsi in campo lavorativo e far apprezzare una delle principali specialità italiane nella terra dei canguri

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

«Certe volte quando, vado in Italia, sono più italiano degli italiani». Sam Bufalino, che lavora per il gruppo Cimbali, rivendica con orgoglio le sue origini, nonostante abbia trascorso quasi tutta la sua vita in Australia. All’inizio degli anni Cinquanta le sue sorti seguono quelle di altre migliaia di connazionali che, nel dopoguerra, scelgono di cercare fortuna lontano dal proprio Paese. E così Bufalino, a soli 10 anni, parte da Vizzini insieme alla madre e ai suoi due fratelli per raggiungere il padre nel continente australiano.

Immagine precedenteImmagine successiva Quei 24 giorni di viaggio saranno l’inizio di una nuova vita che Sam Bufalino, imprenditore nel settore delle macchine da caffè espresso (Gruppo Cimbali), racconta a Community, l’altra Italia, il programma condotto da Benedetta Rinaldi in onda su Rai Italia, che ripercorre le storie degli emigranti dal Belpaese.

  • CIMBALI M2

Oggi Bufalino è uno dei personaggi più in vista di Lygon Street, la Little Italy di Melbourne. Anche al suo lavoro di promzione commerciale gli australiani devono la scoperta del celebre caffè espresso tricolore.

La videointervista è tratta dall’archivio online della Rai. Per vederla basta cliccare sul tasto play.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more