MILANO – Una novità, negativa, sul caffè. Sì perché i ricercatori dicono che quattro tazze di caffè al giorno possono portare ad un rischio di mortalità superiore del 50% per le persone di età inferiore ai 55 anni.
Innumerevoli sono i racconti che aleggiano attorno alla storia del caffè, fin dalla sua scoperta non del tutto certa ma che sembrerebbe essere attribuita all’altopiano di Kaffa poi divenuto Kahve in turco. Se cercate Su Google “Bere Caffè”, scoprirete che la maggior parte degli articoli riportano titoli come questi:
” Bere Caffè Fa Bene: 3-4 Tazzine al Giorno Proteggono Dai Tumori ” ” Caffè Ecco Perchè 4 Tazzine al Giorno Fanno Bene ”
Eppure una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Mayo Clinic Proceedings avrebbe dimostrato che bere 4 tazze di caffè al giorno porterebbe a numerosi problemi di salute.
Come è noto gli americani sono grandi bevitori di caffè, consumando più di 400 milioni di tazzine al giorno. I ricercatori provenienti da Stati Uniti hanno condotto un’analisi sul legame tra consumo di caffè e le cause di morte, utilizzando i dati del Centro Studi di aerobica longitudinale (ACL), Il National Death Index, e valutando i certificati di morte.
Circa 45.000 uomini e donne tra i 20 e 87 anni di età hanno partecipato allo studio tra il 1979 e il 1998.
Tutti i partecipanti sono stati invitati a compilare un questionario medico dove inserire le loro abitudini di vita, compreso il loro consumo di caffè, così come la storia medica personale e familiare.
I soggetti dello studio sono stati monitorati per un periodo medio di 17 anni dalla prima valutazione fino alla loro morte, o fino al 31 dicembre 2003.
Durante questo periodo, si sono verificati 2512 decessi, con il 32% di questi causati da malattie cardiovascolari.
I ricercatori dicono che quattro tazze di caffè al giorno possono portare ad un rischio di mortalità superiore del 50% per le persone di età inferiore ai 55 anni.
La ricerca ha dimostrato che coloro che bevevano più che 28 tazze di caffè a settimana avevano un rischio superiore del 21% di mortalità, rispetto ai partecipanti che hanno bevuto meno di 28 tazze a settimana.
Per i pazienti di età inferiore ai 55 anni il rischio di mortalità è superiore del 50%.
I ricercatori avvertono che i giovani dovrebbero evitare di bere di più di quattro tazze di caffè al giorno, ma aggiungono che sono necessari ulteriori studi , al fine di analizzare gli effetti del consumo di caffè a lungo termine collegati a tutte le cause e mortalità per malattie cardiovascolari .
Tuttavia, molti studi hanno elogiato il consumo di caffè. Recenti ricerche della Harvard School of Public Health ha rivelato che consumare tra due e quattro tazze di caffè al giorno può ridurre il rischio di suicidio del 50% negli adulti.
Altre ricerche dalla American Cancer Society hanno dimostrato che bere quattro o più tazze di caffè al giorno possono ridurre il rischio di tumore.
Insomma Il dibattito non è ancora concluso.
Fonte: http://www.antoniodelfinoeditore.com/pagina.php?id=79#ixzz2eh936HAv