lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

SALUTE – Il cioccolato fondente protegge dai raggi solari

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Chiunque abbia familiarità con l’applicazione di creme solari lo fa per mettersi al riparo dai danni dei raggi solari. Sapete invece che anche il cioccolato può avere effetti simili?

Un recente studio condotto da un gruppo di scienziati di Londra ha scoperto che chi ha mangiato 20 grammi di cioccolato fondente per 12 settimane è stato in grado di stare al sole il doppio del tempo senza bruciarsi in confronto a quelli che non ne hanno mangiato.
Nel 2009, il Journal of Cosmetic Dermatology ha rivelato che il cioccolato fondente offre una significativa protezione contro gli effetti dannosi dei raggi UV del sole che può causare l’invecchiamento precoce della pelle. Nel 2006 invece scienziati tedeschi hanno scoperto che il cioccolato può aiutare a proteggersi dai raggi del sole che causano il cancro.

“I dati scientifici supportano che mangiare cioccolato ad alto contenuto di flavonoidi, un composto antiossidante tipicamente presente nel fondente è in grado di proteggere la pelle soprattutto contro le scottature e i danni UV” dice il Dott. Oscar Hevia. Uno studio suggerisce che dopo tre mesi di ingestione di cioccolato ad alto contenuto di flavonoidi è anche migliorato lo spessore della pelle, l’idratazione e la microcircolazione, migliorando in tal modo l’aspetto della pelle.

“Se avete intenzione di mangiare il cioccolato per i suoi benefici per la salute, è necessario concentrarsi sul cioccolato fondente o cacao in polvere, che ha una concentrazione molto più elevata di antiossidanti benefici”, aggiunge Hevia.

“E’ la fava di cacao stessa che fornisce forti benefici antiossidanti, se ingerita, non gli altri ingredienti nel cioccolato o cacao in polvere,” dice il Dott. Jessica Krant, assistente professore di dermatologia clinica presso SUNY Downstate Medical Center di New York City. “Questo è importante perché la qualità del cioccolato varia notevolmente, e anche il cosiddetto cioccolato fondente può avere molto meno delle molecole antiossidanti sane di quanto ci aspettiamo. Il cioccolato al latte non ne ha quasi per niente invece”.

Che si tratti di una crema topica con il cacao, un impacco al cioccolato in una Spa, o semplicemente un pezzo di cioccolato fondente, fatelo e godetevi il trattamento.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio