mercoledì 30 Ottobre 2024

Salute, i dolcificanti fanno ingrassare: aumentano la fame

Sapete perché? Perché c'è un trucco che inganna il cervello facendo aumentare la voglia di mangiare

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Una doccia fredda per gli irriducibili del dolcificante. Non è vero che sostituendo glucosio o fruttosio con dolcificanti sintetici, si dimagrisce. Il fatto è che il cervello va in tilt e ci spinge a mangiare di più. E con il cibo aumenta pure il peso. Ecco che cosa succede.

La ricerca è dell’University of Texas Health Science Center che ha dimostrato come tutto quanto viene dolcificato con una sostanza “light” concorre a far lievitare la nostra bilancia. Vero o falso? É uno studio, ripreso anche dall’Organic Authority, e come tale va considerato. Ci saranno sempre altri scienziati pronti a confutare (o confermare) il lavoro.

CIMBALI M2

Ma perchè i dolcificanti, che di calorie ne fanno davvero poche, farebbero lievitare la nostra bilancia. Semplice. Perchè i dolcificanti artificiali manderebbero in crisi i “centri di ricompensa” del nostro cervello, facendo così aumentare la sensazione di fame. Il risultato è quello di spingerci a mangiare di più con lo spiacevole risultato che la bilancia sale.

Fonte: Texas Health Science Center e School of Public Health della Johns Hopkins University.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio