mercoledì 22 Gennaio 2025

SALUTE E CIOCCOLATO – Barry Callebaut può scrivere che il cacao fa bene

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La Commissione europea ha autorizzato la multinazionale svizzera Barry Callebaut, numero uno al mondo nel settore del cacao, a scrivere su certi prodotti venduti nell’Unione Europea che i flavonoidi del cacao posseggono effetti benefici per la salute. Si tratta della prima volta che a un’azienda viene concessa una simile prerogativa.

Il numero uno mondiale potrà affermare che “i flavonoidi aiutano a preservare l’elasticità dei vasi sanguigni, cosa che contribuisce a una circolazione sanguigna normale”, si legge in una nota di Barry Callebaut.

  • CIMBALI M2

L’autorizzazione di Bruxelles, valida per cinque anni, si basa su un parere scientifico favorevole emesso nel luglio 2012 dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare, secondo cui c’è un legame diretto tra il consumo di flavonoidi di cacao e l’elasticità dei vasi sanguigni.

La dichiarazione vale per le bibite a base di cacao in polvere e cioccolato nero, che consentono l’assunzione quotidiana di almeno 200 milligrammi di flavonoidi. Concretamente Barry Callebaut potrà utilizzarla per tutti gli articoli prodotti con il metodo Acticoa, il quale permette di conservare fino all’80% dei flavonoidi contenuti nel cacao.

L’autorizzazione è estesa anche ai clienti del gruppo che utilizzano i prodotti in questione. La concorrenza può ottenerla se fornisce propri studi. In proposito, dal 2005, la società elvetica ne ha condotto oltre venti.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more