mercoledì 30 Ottobre 2024

SALUTE – Diabete, -25% rischio con 3-4 tazzine di caffè al giorno

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Nuovo, importante studio, sui contenuti salutistici del caffè. Infatto secondo un nuovo studio il consumo di tre o quattro tazzine di caffè al giorno, comparato con quello nullo o inferiore a due tazze al giorno, può essere associato a una riduzione approssimativa del 25 per cento dello sviluppo del diabete di tipo 2.

È quanto emerso da uno studio dell’Institute for Scientific information on Coffee, presentato in occasione della Giornata mondiale del diabete. Sono più di 380 milioni le persone affette da diabete nel mondo, con un costo economico e sociale di oltre 548 miliardi di dollari: una delle patologie più diffuse al giorno d’oggi e destinata ad aumentare in futuro.

CIMBALI M2

La nuova ricerca ha evidenziato un’associazione inversa e favorevole, per la quale l’incremento del 7-8 per cento dell’effetto protettivo per tazza addizionale di caffè vale entro il limite delle tre o quattro tazze.

Secondo i ricercatori è improbabile che sia la caffeina la sostanza responsabile di questo scudo preventivo. Una recente meta-analisi ha suggerito che anche quando si consuma la qualità decaffeinata si verifica lo stesso una riduzione del rischio di diabete di tipo 2.

Per gli studiosi, quindi, potrebbe essere la qualità del caffè e come viene consumato a essere responsabile dell’associazione favorevole con la malattia metabolica: il caffè filtrato ha un effetto maggiore protettivo a quello fatto bollire e, infine, quello decaffeinato maggiore di quello normale.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio