domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Salute delle ossa, tre tazze di tè al giorno riducono il rischio di fratture

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Salute delle ossa – Bere tre tazze di tè al giorno ci aiuta ad avere ossa più forti, riducendo così del 30% il rischio di fratture dolorose.

Salute delle ossa: passa attraverso la prevenzione

Questo è quanto emerge da una ricerca australiana, secondo cui il tè potrebbe dunque diventare un alleato importante nella prevenzione delle fratture.

A suggerirlo sono gli esperti della Flinders University. Il cui studio, pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, è stato condotto su un campione di quasi 1.200 donne anziane.

La salute delle ossa nei soggetti anziani

Le donne sono state monitorate per un periodo di dieci anni. Durante questo lasso di tempo, sono state interrogate in merito alla dieta seguita. Monitorata anche la quantità di tè bevuto. Durante il periodo di studio, si sono registrate 288 fratture, di cui 129 dell’anca.

I dati però segnalano una certa differenza tra due gruppi. Quello formato dai pazienti che hanno introdotto più tè; quello che ne ha fatto meno utilizzo.

Risultati

Infatti, coloro che avevano bevuto almeno tre tazze di tè al giorno, hanno avuto più successo. Si sarebbe registrata una riduzione di quasi un terzo delle probabilità di rompere un osso. Rispetto a coloro che non avevano bevuto le stesse quantità di tè è un buon risultato.

L’effetto protettivo per la salute delle ossa potrebbe essere dovuto ai flavonoidi contenuti in questa benefica bevanda. Ma ulteriori ricerche dovranno essere condotte per confermarlo.

Maria Vasta

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio