MILANO – Chi ha intenzione di iniziare una dieta, ha da oggi un’altra soluzione. Gli esperimenti in laboratorio condotti dai ricercatori australiani dell’Università di Queensland hanno dimostrato infatti che la caffeina pura può essere il rimedio giusto per chi vuole perdere peso.
La notizia, pubblicata sul “Journal of Nutrition”, ha messo in allerta tutti gli aspiranti magri. DIfatti, il rimedio starebbe quindi nei principi molecolari della caffeina e non in quelli del caffè.
Dieta della caffeina per buttar giù i chili di troppo
Mentre la prima, a livello puro, può cancellare l’aumento di peso, il secondo non avrebbe nessun effetto rilevante sulla possibilità di dimagrimento. Lo studio, condotto dall’Università australiana di Queensland, ha evidenziato due diverse reazioni fisiche dei topi.
Sottoposti ad una dieta concentrata di zucchero, latte condensato e grassi animali
Per aumentare il peso del corpo e imitare i sintomi dell’obesità umana, i ratti avrebbero risposto in una duplice maniera. Quando veniva loro somministrata una dose di caffeina, il peso corporeo ritornava lentamente alla situazione iniziale; mentre l’estratto di caffè non causava cambiamenti e manteneva stabile il sovrappeso.
Il risultato dello studio ha stupito gli stessi ricercatori
Tra cui Lindsay Brown, farmacologo vascolare, la quale ha cercato di capire le motivazioni di questo fenomeno. Secondo Brown, alcuni componenti delle molecole presenti nel caffè contrasterebbero l’azione e il potere dimagrante della caffeina. Ribadendo, a malincuore, l’ignoranza generale su una delle bevande più consumate a livello mondiale, la ricercatrice ha poi ribadito che alcune parti non sono state ancora riconosciute. E poco si sa su quelle che conferiscono al caffè il suo colore caratteristico.
Sebbene l’assenza di informazioni precise e minuziose impossibilita la stesura di conclusioni decise e categoriche, le azioni benevole condotte da caffeina e caffè; come il miglioramento dell’esercizio del cuore e del fegato, sono sotto gli occhi di tutti.
Quindi mentre è cosa ormai certa che la caffeina demolisca e annienti il grasso in eccesso, Brown sconsiglia fermamente l’utilizzo di prodotti dimagranti come le pillole alla caffeina.
Queste, infatti, potrebbero causare gravi problemi alla salute dell’individuo.
Per le donne è vietato ovviamente assumere il caffè durante il periodo di gravidanza e di allattamento.
Fonte: wellnessworld