mercoledì 22 Gennaio 2025

SALUTE – Il caffè rimette in moto il corpo, compreso l’intestino

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Qualche tazza di caffè al giorno aiuterebbe chi ha subito l’asportazione parziale del colon a ritrovare più in fretta la motilità intestinale e a riabituarsi prima a mangiare cibi solidi.

Intestino pigro? I coffeelover non ti temono

In uno studio apparso sul British Journal of Surgery  alcuni ricercatori di Heidelberg hanno somministrato per tre volte al giorno, dopo l’operazione chirurgica, circa 100 ml di caffè o di semplice acqua a 80 pazienti che, per diverse patologie, avevano subito la rimozione di una parte del colon.

  • CIMBALI M2

L’intestino di chi aveva sorseggiato la nera bevanda riprendeva prima a muoversi dopo l’intervento; circa 60 ore dopo l’uscita dalla sala operatoria per il gruppo che aveva bevuto caffè contro le 74 per chi aveva assaporato solo acqua.

Analogamente il gruppo trattato con caffè ricominciava prima a nutrirsi con veri e propri alimenti solidi

Non si conosce la ragione precisa per tali risultati, ma sembra che il merito non sia della caffeina. In precedenti studi, una versione decaffeinata della bevanda in questione aveva dimostrato benefici analoghi.

Serviranno però altre ricerche per sapere se si potrà disporre di un così aromatico ed economico trattamento post operatorio.

Fonte: British Journal of Surgery

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more