MILANO – Bere caffè non aiuta solo a rimanere svegli, ma anche a proteggerci dalle malattie gengivali e dentali. Almeno questo è quanto emerso da uno studio della Boston University Henry M. Goldman School of Dental Medicine, pubblicato sul Journal of Periodontology.
“Abbiamo scoperto che il consumo di caffè – ha detto Nathan Ng, autore dello studio – non ha avuto un effetto negativo sulla salute parodontale, e, invece, può avere effetti protettivi contro le malattie”.
Il consumo di caffè è stato associato a una piccola, ma statisticamente significativa, riduzione del numero di perdita ossea parodontale.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno esaminato i dati di 1.152 uomini dello US Department of Veterans Affairs Dental Longitudinal Study (DLS), raccolti durante le visite odontoiatriche iniziate nel 1968.
Considerando tutte le variabili, gli studiosi hanno visto che il caffè ha un ruolo importante per la salute dentale. Questo, secondo i ricercatori, potrebbe essere dovuto agli antiossidanti contenuti nel caffè.