mercoledì 22 Gennaio 2025

Salute: 60 grammi di cioccolato fondente a settimana aiutano il cuore

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ROMA – Non solo sport e dieta equilibrata: il cioccolato fondente è una ‘mano santa’ per combattere l’invecchiamento e aiutare il cuore.

A rilevarlo un nuovo studio dell’Osservatorio nutrizionale Grana padano (Ogp), che ha evidenziato che chi consuma 60 grammi di cioccolato fondente al 70% a settimana riscontra una minore incidenza di ipertensione, ipercolesterolemia e rischi cardiovascolari rispetto alla media degli italiani.

  • CIMBALI M2

Lo studio ha analizzato le abitudini nutrizionali di 4.186 soggetti adulti italiani, il loro consumo giornaliero di cioccolato e le patologie che determinano fattori di rischio.

Dai risultati è emerso che le persone intervistate consumano mediamente 60 grammi di cioccolato fondente a settimana, in forma classica, dolci a cucchiaio o barrette.

E che il 12% del campione è in terapia farmacologica per l’ipertensione, inoltre solo il 4% riferisce di avere dislipidemia. Valori, spiega lo studio, molto inferiori alle medie italiane: l’ipertensione è mediamente al 19,8% e l’ipercolesterolemia al 23,6% (soggetti tra i 18 e i 65 anni).

“Il cioccolato non solo ha un effetto positivo sull’apparato cardiovascolare – spiega Michela Barichella, presidente di Brain&Malnutrition Association e membro del comitato scientifico Ogp – ma induce una sensazione di benessere e migliora la resistenza alla fatica e la concentrazione perché contiene dosi, seppur modeste, di sostanze eccitanti come caffeina e teobromina.

Inoltre migliora il tono dell’umore perché stimola la sintesi della serotonina, l’ormone a cui si attribuisce il senso di serenità.

Benefici che si ottengono già con consumi ridotti di cacao”.

Poiché le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte (44% di tutti i decessi) in Italia – consigliano gli esperti dell’Osservatorio nutrizionale – è auspicabile che i soggetti giovani e sani adottino d’abitudine uno stile di vita che preveda i pilastri della prevenzione primaria: l’attività fisica costante e l’equilibrata alimentazione, all’interno della quale è consigliabile consumare circa 60 grammi di cioccolato fondente al 70% a settimana.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more