domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

HOST 2015 – Salone: aspettando il 2015, business e trend dell’ospitalità all’italiana

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Creatività. Innovazione. Design. Gusto. Flair internazionale. Sono gli ingredienti principali per chi ha raggiunto il successo creando una ricetta unica, servendo un caffè speciale, inventando una pizza originale o dando quel tocco in più al suo hotel.

E sono anche gli ingredienti vincenti di Host, il Salone internazionale dell’ospitalità professionale, leader mondiale nel settore Ho.Re.Ca. e Retail. Non stupisce dunque che cresca di giorno in giorno tra i protagonisti del settore l’attesa per l’edizione 2015, che si terrà da venerdì 23 a martedì 27 ottobre, durante il semestre dell’EXPO di Milano: un gemellaggio ideale che esalterà le proposte di business della manifestazione in linea con il tema dell’Esposizione Universale, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

Un’aspettativa che parte dai risultati record di Host 2013, lo scorso ottobre: 1.700 gli espositori presenti da 48 paesi (+6,5% con 350 new entry), dei quali 559 esteri (+16,5%), e 133 mila visitatori professionali (+7% sul 2011) dei quali il 38,7% internazionali (51.600; +21% rispetto al 2011). A due cifre gli incrementi da USA (+28%), Russia (+64%), UAE (+141%), Giappone (+24%), Germania (+14%), mentre i buyer internazionali profilati sono stati 1.500, con delegazioni particolarmente numerose da Cina, Russia e India, e hanno realizzato ben 38.400 appuntamenti business richiesti grazie all’agenda digitale Expo Matching Program.

La crescita è anche qualitativa, con una crescente presenza di chef stellati e un sempre maggiore peso del design e della creatività, sottolineato anche dalla nascita dei due prestigiosi award HOSThinking, dedicato alla progettazione di format innovativi, e Host Smart Label, che ha premiato prodotti e servizi sostenibili. La soddisfazione degli espositori si è tradotta in un immediato riscontro: oltre 600 le aziende già iscritte, e aumenta costantemente la partecipazione da quando, il 1° febbraio, sono state aperte le iscrizioni per Host 2015.

Il percorso di avvicinamento che accompagnerà le aziende con numerose iniziative mirate: Osservatori, presenza ai più importanti appuntamenti internazionali quali Identità Golose, percorsi ad hoc per i macro-settori (Ristorazione Professionale con Pane-Pasta-Pizza, Pasticceria-Gelateria con Caffè-Thè, Arredo e Tavola) e, in particolare, un’approfondita attività di scouting sui buyer.

Proprio questa accurata selezione consente di moltiplicare le opportunità di matching mirato, come testimoniano gli stessi buyer internazionali, che a Host 2013 hanno colto netta l’impressione di un ambiente caratterizzato da vivaci scambi di business.

Nelle parole di un buyer indiano, “…dal layout all’organizzazione, il riscontro dell’evento è stato ampiamente positivo. A volte l’Italia offre di sé l’’immagine di Paese in declino, ma la vitalità di questa manifestazione e la qualità degli espositori ci ha trasmesso un’impressione opposta”.

“Stiamo realizzando due hotel 5 stelle da 400 e 330 camere a Pechino e Canton – commenta un buyer nel mondo alberghiero proveniente dalla Cina (Beijing) – e, grazie alla presenza di tutta la filiera, a Host 2013 abbiamo trovato tutte le forniture per questi due progetti”.

“Abbiamo incontrato aziende non solo italiane, ma anche da altri paesi come Germania, Francia o Polonia – aggiunge un buyer del Kazakistan, che faceva parte della folta delegazione di buyer dalla Russia e dagli altri paesi russofoni – Inoltre abbiamo notato tra le imprese italiane un buon coordinamento di filiera, che ci facilita molto il lavoro: ad esempio, tra torrefattori e produttori di macchine per caffè”.

“Ci occupiamo di una vasta gamma di prodotti, sia alimentari e bevande sia prodotti collegati – aggiunge un buyer proveniente dal Brasile – La presenza a Host di tutta la filiera ci ha permesso di sviluppare opportunità di new business: ad esempio, siamo entrati in contatto con una grande azienda italiana con cui contratteremo la fornitura di un coffee system completo, dalle cialde alla macchina espresso”.

Oltre che per le economie emergenti, il concept di Host si rivela molto efficace anche per i mercati più maturi. Spiega per esempio un buyer belga: “Nel mio paese il mercato delle forniture per ristorazione, di cui si occupava la mia azienda, è piuttosto stagnante. Abbiamo quindi deciso di riposizionarci sulle forniture per comunità: grazie alla ricchezza e alla completezza delle proposte presenti, a Host ho trovato anche i prodotti che stiamo cercando per il nostro nuovo posizionamento”

Per informazioni aggiornate su Host: www.host.fieramilano.it, @Host2013 #Host2015.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio