MILANO – Il Salon du Chocolat ritorna a Milano dal 9 al 12 febbraio con un programma ricco di novità e di personaggi internazionali.
L’appuntamento con il meglio del mondo del cioccolato italiano e internazionale si svolgerà negli spazi di MiCo – (in viale Eginardo, fermata metro Portello).
In una superficie di 8.400 mq, in programma degustazioni, spettacoli, gadget dedicati agli innamorati (in fondo siamo a ridosso di San Valentino), tutto ovviamente a base di cioccolato.
Ad arricchire il palinsesto ci saranno sessioni di workshop e uno spazio dedicato ai bambini con laboratori, giochi e animazioni.
Tra le novità di spicco questa edizione, la partecipazione dello chef e maître chocolatier, Ernst Knam. Il Re del Cioccolato, in esclusiva per la manifestazione, realizzerà la scultura in cioccolato a tema San Valentino, simbolo dell’evento, che accoglierà gli ospiti al loro ingresso.
E ancora: uno stand completamente dedicato di 60 metri quadrati, dove lo chef Knam eseguirà le sue celebri masterclass, presenterà i nuovi progetti che lo vedranno protagonista nel 2017, incontrerà fan e appassionati.
Insieme a Knam, ecco gli altri protagonisti: Carlo Cracco, Iginio Massari, Davide Oldani, Davide Comaschi, Andrea Besuschio.
#ChocoFashion
Il Salon du Chocolat è l’unico evento che ha pensato di unire il talento dei cioccolatieri e quello degli stilisti per creare incredibili abiti di cioccolato che sorprenderanno tutto il pubblico per la raffinatezza e la cura dei dettagli.
Il Chocolate Fashion Show rappresenta l’attrazione principale del Salon du Chocolat in tutto il mondo e sarà l’evento che offrirà al pubblico un’interpretazione del cioccolato di alto livello e di grande appeal creativo; non a caso il Salon du Chocolat giunge a Milano, capitale della moda dove stilisti e cioccolatieri sveleranno in anteprima le loro deliziose creazioni durante la serata di gala e successivamente durante tutti i giorni della manifestazione.
#ChocoShow
Salon du Chocolat Milano ospiterà i migliori cioccolatieri, chef e pasticceri che presenteranno e illustreranno al pubblico le loro eccellenti ricette nelle quali sarà possibile scoprire anche i più inaspettati usi del cioccolato e del cacao.
Nel corso delle giornate di evento si susseguiranno sul palco dei Pastry Show diverse sessioni della durata di circa un’ora al termine delle quali sarà possibile degustare le delizie preparate.
I visitatori potranno così imparare direttamente dai Maestri, suggerimenti, trucchi e tecniche per creare delle meravigliose prelibatezze di cioccolato.
Con ChocoShow si vuole raccontare il tema legato alle esibizioni dei grandi maîtres chocolatier italiani e internazionali.
# ChocoSense
Presso il palco Chocosphere si alternano pastry show e degustazioni.
La sensorialità della chocolate experience, sintetizzata nell’hashtag #ChocoSense, sarà protagonista.
I visitatori potranno vivere degustazioni sensoriali legate al cioccolato e ai suoi migliori abbinamenti.
#ChocoFamily
Uno spazio dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni che saranno chiamati ad esplorare in prima persona il mondo del cioccolato in maniera giocosa e fantasiosa. Un vero laboratorio creativo dove potranno giocare e divertirsi grazie a persone specializzate a loro dedicate che insegneranno come realizzare simpatici dolcetti da far assaggiare a mamma e papà.
I bambini diventeranno quindi dei piccoli chef con cappello e grembiule e saranno artisti del gusto sentendosi quindi i protagonisti della giornata.
Alla Chocoland prenderà vita la ChocoFamily, giochi e attività per bambini e famiglie per conoscere, giocare, sperimentare e degustare.
#ChocoShopping
ChocoShopping sarà la grande area dedicata allo shopping del cioccolato. Chi verrà al Salon du Chocolat Milano potrà portare a casa il meglio della produzione nazionale e internazionali delle grandi pasticcerie del mondo.
Una buona occasione per degustare, toccare, assaporare e acquistare i migliori prodotti della cioccolateria internazionale con una grande attenzione a tutte le varietà che caratterizzano la nostra nazione e i suoi prestigiosi prodotti artigianali.
Orari e ingressi
OPENING NIGHT – giovedì 9 febbraio 2017
orari 18.00 – 23.00
Da venerdì 10 a domenica 12 febbraio 2017
orari 09.30 – 19.30
Dove
MiCo (Milano Congressi) – Portello Milano (gate 3)
Viale Eginardo ang. Via Colleoni
Come arrivarci
IN METRO
Linea rossa M1 fermata Amendola
Linea lilla M5 fermata Portello
IN TRENO
Stazione ferroviaria Garibaldi proseguire con metro M5 fino alla fermata Portello
Stazione ferroviaria Centrale proseguire con metro M2 fino a Cadorna e poi prendere M1 fino a Amendola
IN AUTO
Viale Eginardo ang. Via Colleoni.
Parcheggio: ingresso Via Colleoni GATE 12 a pagamento (15 euro al giorno o 10 euro per soste inferiori alle 4 ore)
IN AEREO
Da LINATE
Autobus 73 fermata San Babila proseguire con metro M1 fino a fermata Amendola
Da MALPENSA
Malpensa Express – fermata stazione Cadorna proseguire con metro M1 fino a fermata Amendola
Malpensa Shuttle – fermata Stazione Centrale proseguire con metro M2 fino a Cadorna da Cadorna prendere M1 fino ad Amendola
Da ORIO AL SERIO
Pullman Autostradale – fermata Stazione Centrale proseguire con metro M2 fino a Cadorna, da Cadorna prendere M1 fino ad Amendola