domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Salon du Chocolat: prima a Milano dal 13 al 15 febbraio

Dal 13 al 15 febbraio 2016 si svolgerà nel capoluogo lombardo la prima edizione italiana del Salon du Chocolat. In occasione della festa di San Valentino una statua di Cupido in cioccolato di tre metri accoglierà i visitatori: un motivo in più per lasciarsi tentare dal “cibo degli dèi”. Apertura sabato 13 febbraio al The Mall di Porta Nuova Varesine. Tre giorni di eventi di showcooking, fashion, eventi per famiglie e innamorati, sensorialità e shopping per celebrare l’universo del cioccolato. Presenti i più grandi Chef italiani: Iginio Massari, Gino Fabbri, Davide Comaschi, Andrea Provenzani, Lorenzo Lavezzari e alcuni Chef Ambassador dell’Associazione culturale Maestro Martino presieduta da Carlo Cracco

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il variegato e multisensoriale universo del cioccolato andrà in scena a Milano – dal 13 al 15 febbraio – per la sua prima edizione milanese replicando il format di straordinario successo del Salon du Chocolat di Parigi, già consolidato in numerose capitali mondiali come Londra, New York, Mosca, Beirut, Seul.

Gli spazi di The Mall a Porta Nuova Varesine, in zona Porta Garibaldi, ospiteranno tre giorni ricchi di degustazioni, eventi ed esposizioni, con intrattenimento per tutti, dalle famiglie agli appassionati agli innamorati nel giorno di San Valentino, che potranno dichiararsi il loro amore sotto un Cupido alto tre metri, realizzato dai pasticceri dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani con il cioccolato fornito da Ariba Master Martini.

Organizzatori dell’evento sono Roberto Silva Coronel e Pietro Cerretani, convinti sostenitori della capacità del cioccolato di suscitare interesse e appassionare un numero crescente di persone anche in Italia.

Il “cibo degli dèi” è infatti sempre più richiesto dal mercato, il pubblico italiano si dimostra maturo, informato e attento alla qualità e alle novità. Le porte del Salone milanese si apriranno per produttori ed espositori di assoluta eccellenza, con food experience in grado di stupire i visitatori.

UNA SFILATA AL CIOCCOLATO – Nella capitale italiana della moda non poteva mancare un evento che unisse la spettacolarità della sfilata al gusto del cioccolato. Durante il “Chocolate Fashion Show” sfileranno dodici abiti a base di cioccolato creati dai giovani stilisti del Biennio in Fashion and Textile Design di NABA-Nuova Accademia di Belle Arti Milano, guidati da Nicoletta Morozzi e con la collaborazione di Silvia Grilli, direttrice di Grazia Magazine.

La sfilata, intitolata “A gift from the sky”, aprirà di fatto il Salone alla stampa nella serata di venerdì12 febbraio e verrà replicata nelle giornate di sabato e domenica, mentre gli abiti verranno esposti durante i tre giorni di apertura al pubblico. Gli appassionati di Twitter potranno seguire lo show con #ChocoFashion.

I GRANDI MAESTRI PASTICCERI – Ad aiutare i giovani stilisti nella realizzazione degli abiti vi saranno gli “eredi” di Francesco Redi, quei maitres chocolatier dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani capaci di trasformare il cioccolato in un’infinità di modi e sfumature. Persone del calibro di Davide Comaschi (vincitore del World Chocolate Masters di Parigi 2013), Giancarlo Cortinovis, Alessandro Dalmasso, Denis Dianin, Francesco Elmi, Fabrizio Galla, Gianluca Mannori, Pasquale Marigliano, Roberto Rinaldini e Alessandro Servida.

Gli stessi maestri di AMPI, capitanati da Iginio Massari e da Gino Fabbri, avranno un ruolo importante e spettacolare in quanto protagonisti di esibizioni, showcooking e masterclass. #ChocoShow è l’hashtag che seguirà le squisite imprese dei maîtres chocolatier e di tutti i pastry chef italiani e internazionali ospiti del Salon. Un ruolo decisivo l’avranno i maitres chocolatier AMPI guidati da Iginio Massari e Gino Fabbri, che interverranno rispettivamente sabato 13 e domenica 14.

Saranno presenti Maurizio Colenghi, Davide Comaschi, Paolo Sacchetti e Fabrizio Galla. Il francese Philippe Bel farà degustare l’arte d’oltralpe; lo chef Andrea Provenzani, e Lorenzo Lavezzari ci stupiranno con ricette salate e provocatorie. Ad arricchire il palinsesto la partecipazione degli Ambassador Paolo Griffa, Sara Preceruti, Lucia Tellone dell’Associazione culturale Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco, che il 15 febbraio alle ore 15 presenterà il suo ultimo libro “In principio era l’anguria salata”.

Presente anche Marco Bianchi che ci delizierà con il suo Cuore Caldo al Cioccolato. I maestri Diego Crosara e Fabrizio Donatone saranno invece ospitati da Domori. A presentare i pastry show e le degustazioni saranno l’ideatrice, presentatrice e cantante Irene Colombo, che sarà anche madrina del Chocolate Fashion Show, e lo chef Marco Cvetnich.

DEGUSTAZIONI SENSORIALI – Un altro tema sarà la sensorialità del cioccolato, sintetizzato nell’hashtag #ChocoSense. I visitatori potranno vivere degustazioni sensoriali legate al cioccolato e ai suoi migliori abbinamenti grazie alla collaborazione della Compagnia del Cioccolato presieduta da Gilberto Mora che il 14 febbraio alle 12 consegnerà il premio Tavoletta d’oro 2016 ai migliori cioccolati italiani.

La sensorialità sarà altresì stimolata dagli accoppiamenti vini, spiriti, caffè e cioccolati presso il Sensory Bar dove si potrà gustare anche il cocktail ufficiale Salon du Chocolat 2016 firmato da Filippo Sisti di Carlo e Camilla in Segheria – Milano a cura di Bargiornale.

L’Istituto Internazionale Chocolier presenterà una lezione e degustazione di “choco experience”.

Se il cioccolato è gioia per grandi e bambini non potevano mancare giochi e attività per le famiglie. I professionisti di Kikolle Lab organizzeranno laboratori a tema e intrattenimento in un’ambientazione ispirata al celebre mondo di Willy Wonka nella sua Fabbrica del cioccolato.

Per i genitori più attenti ci sarà anche uno sportello informativo curato dal blog Dodiciemezza.com con relatori ed esperti di alimentazione per dare qualche «dritta» su come il presente e il futuro della nostra alimentazione sia «più cacao e meno latte!» Per conoscere, giocare, sperimentare e degustare, hashtag #ChocoFamily.

Infine #ChocoShopping, la grande area dedicata allo shopping di qualità, il meglio della produzione nazionale e internazionali delle grandi pasticcerie del mondo.

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio