domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

SALGADO A EXPO 2015 – Alle radici del caffè con illy

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Come è noto illycaffè è partner di Expo 2015 e cura in esclusiva il Cluster del Caffè che sarà intitolato “Dalla terra alla tazzina”, e dedicato alla ciclo completo del caffè, dal campo al consumo.

In un’area di oltre 4.000 mq il mondo del caffè sarà protagonista della più grande celebrazione che gli sia mai stata dedicata.

I temi attraverso i quali sarà sviluppata l’esposizione saranno: caffè e piacere (sensoriale, intellettuale, sociale); caffè e salute (le virtù della bevanda che allunga la vita); caffè e sostenibilità (economica, sociale, ambientale).

Si tratta di un padiglione interamente dedicato alla filiera che, dal campo, porta alla bevanda che, nella versione dell’espresso e soprattutto del cappuccino, è uno degli elementi più riconosciuti a livello mondiale dell’italianità. Cappuccino ed espresso sono parole intraducibili e quindi patrimonio di tutte le lingue.

Il tema dell’esposizione universale è “Nutrire il Pianeta Energia per la Vita” e in questo contesto si inserisce la proposta dell’azienda triestina che chiuderà i conti del 2014 attorno a 400 milioni: un programma articolato, per diffondere la cultura del caffè e farne conoscere l’importanza per il sistema socio-economico globale.

“Siamo orgogliosi di essere partner di Expo 2015. È per noi un’occasione unica di scambio e cooperazione” ha dichiarato Andrea Illy, presidente e amministratore delegati di illycaffè: “Costruiremo e offriremo ai visitatori un’esperienza completa intorno al mondo del caffè e dei Paesi da cui proviene. Attraverso mostre, eventi e iniziative multimediali porteremo alla conoscenza di un pubblico internazionale la storia, il sapere, l’innovazione, il gusto e la passione che guidano la nostra azienda”. Il progetto nasce infatti dalla sinergia tra il know-how, l’esperienza e le relazioni maturate dall’azienda in ottant’anni di storia.

“Grazie al progetto che Illy ha sviluppato per Expo, il Coffee Cluster sarà uno degli spazi espositivi più divertenti e attrattivi” ha spiegato Giuseppe Sala, a.d di Expo 2015. “Il Cluster – ha aggiunto Sala – diventerà una produttiva piazza di incontro e di scambio, il luogo adatto in cui far nascere nuove sinergie tra le realtà più dinamiche del settore e attivare collaborazioni che daranno i loro frutti in futuro”.

Una particolare attenzione alla sostenibilità caratterizzerà l’intero progetto. Gli allestimenti saranno realizzati in materiali ecosostenibili. storia di persone, di paesaggi, di rapporto armonioso con la terra.

E c’è anche l’opera del fotografo brasiliano Sebastião Salgado che ha viaggiato tra Brasile (FOTO), India, Etiopia, Guatemala, Colombia, Costa Rica e El Salvador, per raccontare il caffè fin dalle sue radici. Illy ha voluto lo sguardo di Salgado per cogliere i gesti antichi della coltivazione, della raccolta, della essiccazione e della selezione del chicco più famoso al mondo in occasione dell’Expo 2015.

Il calendario degli eventi offrirà ai visitatori l’opportunità di conoscere la storia, le tradizioni e la scienza del caffè. Un viaggio tra passato, presente e futuro per scoprire i paesi in cui il caffè cresce, le storie e le esperienze delle persone che se ne prendono cura, l’evoluzione della tecnologia utilizzata per lavorarlo e trasformarlo, e per vedere lo straordinario progetto fotografico sulle sue origini, nato nel 2003 dalla collaborazione con il maestro Sebastião Salgado. Per ogni paese il fotografo ha concentrato la sua attenzione su un tema particolare: dalla sostenibilità ambientale della Costa Rica all’eccellenza della qualità dei chicchi di El Salvador.

Il progetto di Illy è stato ispiratore di altre esposizioni fotografiche in programma all’Expo 2015, che alimenteranno il connubio arte e food. Il 28 gennaio si tiene al Castello Sforzesco di Milano la conferenza stampa “Expo e la Fotografia” durante la quale verrà presentato alla stampa proprio il progetto fotografico che arricchirà i nove cluster.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio