MILANO – Cappuccini con semi di jackfruit al posto del cacao, winnie the pooh che emergono dalla crema di latte. Insomma, il classico cappuccio è una moda decisamente superata. Ora, dal sito biopianeta.it, parliamo della ricetta turca di questa ricetta molto rappresentativa della colazione italiana: il salep milk. Una soluzione particolare, che tra gli ingredienti principali, oltre il caffè, coinvolge un fattore strano: l’orchidea.
Salep milk, bevanda originaria della Turchia
Può essere definito un cappuccino aromatizzato all’orchidea. Più precisamente il salep milk è una bevanda che si ottiene sciogliendo la farina salep, una farina ricavata, appunto, da differenti tuberi di orchidea. Questa particolare farina è molto antica e viene usata in Turchia per la preparazione di diverse ricette, soprattutto bibite e gelati.
Come nasce il Salep Milk?
La farina salep viene ricavata dalle radici a tubero di diverse tipologie di orchidee. Le orchidee, durante il periodo di fioritura, vengono raccolte per usufruire della scorza. Questa viene grattugiata ed in seguito tostata ed essiccata; così facendo si ottiene la particolare farina turca.
Una volta pronta, la farina di salep viene aggiunta al latte caldo e così nasce questo cappuccio turco; una bevanda molto simile al nostro cappuccino, che però ha un retrogusto floreale, al sapore di orchidea.