ROMA – Via ai licenziamenti, con incentivi economici, alla sede Saeco di Gaggio Montano. Così come è stato stabilito nell’accordo tra sindacati, la multinazionale Philips e il Ministero.
L’ipotesi di intesa è infatti stata accettata dai lavoratori, che interpellati attraverso un referendum, hanno dato parere favorevole (nel 95% dei casi). Giovedì 18 febbraio c’è stata la sigla dell’accordo al tavolo del Mise (ministero dello sviluppo economico) (FOTO).
Alla sottoscrizione di ieri erano presenti per la Città metropolitana il sindaco Virginio Merola e Benedetto Zacchiroli, consigliere metropolitano con delega a Sviluppo economico e sociale, Politiche del lavoro e tavolo di salvaguardia del patrimonio produttivo.
Si ufficializzano così i 190 “esodi” incentivati con 75.000 euro, cassa integrazione e la promessa di 23 milioni di euro di investimenti sullo stabilimento sull’Appennino.
.
“Presto – ha dichiarato il sindaco metropolitano Virginio Merola – incontrerò le lavoratrici e i lavoratori della Saeco per definire insieme un percorso di accompagnamento verso nuove occupazioni per chi sceglierà la mobilità volontaria. Ho ringraziato lavoratori, sindacati e istituzioni coinvolte per l’ottimo lavoro di squadra – ha concluso Merola – vorrei però ricordare che se anche il 95% dei lavoratori ha valutato positivamente l’accordo, rimane sospeso il giudizio sull’Azienda”.