SUSEGANA (Treviso) – Come tenere unito il gruppo di lavoro e ottimizzare il tempo speso forzatamente in casa all’epoca del Covid-19? E’ questo uno degli obiettivi che Ryoma Group proprietaria dei marchi Astoria, Wega e Storm si è posta per coinvolgere il più possibile i propri dipendenti, dall’area commerciale a quella tecnica, dagli uffici alle linee produttive.
Da qualche tempo la dirigenza del Gruppo ha attivato delle sessioni di corsi on line su base volontaria, aperte a tutti dipendenti, affrontando tematiche tecniche, di marketing e di gestione del gruppo.
Le live session sono state suddivise in gruppi di lavoro da circa 15 persone, ripetute più volte nell’arco di queste settimane di pausa forzata, per dare a tutti l’opportunità di seguire ed interagire con i relatori, soprattutto a chi ha famiglia e a causa dell’emergenza ha dovuto reinventare la propria quotidianità e mantenere la mente allenata per una pronta ripartenza, rafforzando inoltre lo spirito di gruppo che da sempre contraddistingue l’azienda.
“Stiamo avendo ottimi feedback dai nostri dipendenti che apprezzano sia il lato sociale che di aggiornamento di questa iniziativa. Abbiamo voluto dare a tutti, anche a coloro che per competenze diverse normalmente non sono coinvolti nelle sessioni di aggiornamento interno, la possibilità di informarsi e accrescere la loro cultura del caffè e la conoscenza del mondo nel quale giornalmente sono immersi.” spiega il presidente di Ryoma Group Federico Gallia.
“E’ un progetto che oltre a coinvolgere i dipendenti ci permette di dare valore al materiale informativo e al know how interno che assieme alle persone sono il vero patrimonio delle aziende. Questi corsi continueranno anche dopo il periodo di quarantena con una frequenza chiaramente diversa, aprendolo anche ai dipendenti che in questa prima fase non siamo riusciti a coinvolgere.”
Le iniziative per i dipendenti hanno coinvolto anche i canali social aziendali con una serie di attività on line quali challenges o contenuti creati ad hoc per mantenere un senso di socialità e di vicinanza condividendo anche momenti di vita privata.
Ryoma Group ha anche pensato di coinvolgere il pubblico dei baristi e degli addetti al settore.
Tramite l’account Instagram di Storm Barista Attitude, martedì prossimo 21 Aprile, i brand ambassador di Storm, Arnon Thithiprasert (World Latte Art Champion 2017) e Michalis Dimitrakopoulos (World Coffee in Good Spirits Champion 2016 e Vice Campione WBC 2019 a Boston) parleranno di specialty coffee e della loro esperienza con il brand Storm, rispondendo in diretta alle domande dei baristi e dei coffee lovers.
Questo tipo di format verrà ripetuto successivamente nel corso delle prossime settimane su tutti i canali del Gruppo: @AstoriaThinkEspresso @StormBaristaAttitude @WegaMacchineperCaffe