CIMBALI M2
sabato 28 Settembre 2024
  • CIMBALI M2

Russia, sorpasso storico: i consumi di caffè per la prima volta superano quelli del tè

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Sorpasso storico in Russia: nel 2019, i consumi di caffè sono risultati per la prima volta superiori a quelli del tè. Lo riferisce l’agenzia Tass citando statistiche diffuse da Roschaykofe, l’associazione russa del tè e del caffè. L’anno scorso, i consumi di caffè hanno raggiunto il dato record di 180 mila tonnellate o 3 milioni di sacchi, con un incremento di quasi il 12% rispetto al 2018.

Sempre nel 2019, i consumi di tè sono ammontati a 138.800 tonnellate. I due dati sono naturalmente difficili da correlare, vista la diversità delle bevande e le differenze di resa in tazza. Ma ancora più eloquenti sono i trend.

Nei 10 anni trascorsi – rileva infatti l’associazione – i consumi di caffè sono pressoché raddoppiati (+97%). Mentre quelli di tè hanno subito, nell’ultimo anno, un calo superiore all’8%.

Tornando al sorpasso del caffè in Russia, il dato comprende tanto il torrefatto (macinato o in grani) quanto il solubile, sottolinea il direttore generale di Roschaykofe Ramaz Chanturia.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

This is a Trial Version of Ultimate Membership Pro plugin. Please add your purchase code into Licence section to enable the Full Ultimate Membership Pro Version.
CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio
Water and more