lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Rosy Kashmiri Chai: ecco il tè rosa del Kashmir che ha un sorprendente sapore sapido

Solo chi lo ha assaggiato può conoscere il segreto del suo sapore insolito, quasi salato, dovuto ad un ingrediente speciale. E' questa la caratteristica speciale del Rosy Kashmiri Chai, un tè verde dal gusto sapido che smentisce il suo aspetto da frappé alla fragola. Stiamo parlando di bevanda millenaria di origine himalayana

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Chi l’ha detto che il tè verde deve esser solo di questo colore? A movimentare questa bevanda arriva il Rosy Kashmiri Chai, lo scenografico tè rosa che arriva dal Kashmir. Sebbene possa sembrare a prima occhiata al sapore di fragola, la realtà è ben diversa. Tutti i segreti dietro questa particolare pigmentazione, dall’articolo su lastampa.it.

Rosy Kashmiri Chai: dal Kashmir, il tè, è rosa

Solo chi lo ha assaggiato può conoscere il segreto del suo sapore insolito, quasi salato, dovuto ad un ingrediente speciale. E’ questa la caratteristica speciale del Rosy Kashmiri Chai, un tè verde dal gusto sapido che smentisce il suo aspetto da frappé alla fragola.

Stiamo parlando di bevanda millenaria di origine himalayana, che tutt’oggi si beve in India e Pakistan, in versione streetfood così come più elegante, in torterie e ristoranti di livello. Come fa questo tè ad avere questo insolito colore «naturale»? Non è dovuto a infusi di rose o di frutta, bensì a un cucchiaino di… bicarbonato. Avete letto bene. Il sale funge da elettrolita per prevenire la disidratazione ad alta quota, ed è per questo che viene tradizionalmente aggiunto al tè di chi frequenta l’Himalaya.

Ma oltre a questo, il bicarbonato di sodio è un catalizzatore che trasforma il colore del tè verde in rosa.  Oggi ne esistono decine di versioni, arricchite con spezie, anice stellato, noci tritate e petali di rosa caramellati che esaltano la sapidità di questo tè che può essere bevuto sia caldo che freddo. Preparare questo tè richiede un processo scrupoloso fra scienza e arte culinaria tanto che una rivista internazionale di biochimica ha indetto un concorso – la Pink

Tea Challenge – per trovare la ricetta perfetta.

Per prepararlo, c’è chi dice di metterci oltre quattro ore: «Fare una tazza di Kashmiri chai è un lavoro d’amore, ma il gusto vale il tempo e lo sforzo». Fra i «trucchi» più usati, l’utilizzo di ghiaccio per bloccare il colore, oppure l’utilizzo di meno bicarbonato per ottenere un tè quasi rosso da allungare poi con il latte.

Per chi vuole provare a casa, ecco gli ingredienti per due tazze:

– 4 tazze di acqua fredda
– 4 semi di cardamomo
– 2 a 3 cucchiaini di foglie di tè verde

– un pizzico di bicarbonato di sodio
– zafferano (per la bella tonalità rosa)
– 2 tazze di latte
– frutta secca tritata fra noci, mandorle e pistacchi
– zucchero (secondo il proprio gusto)

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio