lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Root Capital: il progetto delle donne imprenditrici per la qualità del caffè in Perù

La cooperativa Sanchirio Palomar è stata fondata nel 2004 e conta 171 membri dell’agricoltore, di cui 60 donne. Nel 2009, Root Capital è diventato il loro primo finanziatore e, fino ad oggi, è l’unica fonte di finanziamento della cooperativa.

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il mondo del caffè continua a muoversi e lo fa mantenendo la rotta verso l’universo femminile: due cosmi complessi che si incontrano, dando vita a progetti, aziende, sempre all’insegna della qualità e della parità di genere. Leggiamo la storia di alcune donne che si sono unite nel progetto Root Capital, in Perù. Dal sito impakter.it.

Root Capital, le donne imprenditrici nel Perù

Parliamo di un progetto di sovvenzioni destinato a favorire l’inclusione delle donne nella coltivazione del caffè sta portando grandi risultati in termini di parità di genere. Ecco di cosa si trattaLe donne imprenditrici di Sanchiro Palomar. Le sovvenzioni in favore dell’uguaglianza di genere danno potere alle donne e promuovono la produttività delle cooperative agricole.

Quello che sta succedendo in un progetto Root Capital in Perù mostra quanto lontano possono andare le donne nella coltivazione del caffè

Lungo la strada incredibilmente ripida e stretta che si snoda fino al villaggio di Sanchirio Palomar, gli unici suoni sono il baldacchino frusciante e il canto degli uccelli. È appropriato, dal momento che il nome del villaggio – una combinazione di parole spagnole e indigene – significa “fiume freddo con molti uccelli”. In questo remoto villaggio peruviano pulsa di ambizione, creatività e guida.

Patricia Rodriguez, l’anima del progetto Root Capital

Patricia Rodriguez a sinistra

Lei è una coltivatrice di caffè e presidente del comitato femminile della cooperativa locale del caffè, Cooperativa Agraria de Frutos Ecológicos Sanchirio Palomar. La cooperativa Sanchirio Palomar è stata fondata nel 2004 e conta 171 membri dell’agricoltore, di cui 60 donne.

Nel 2009, Root Capital è diventato il loro primo finanziatore e, fino ad oggi, è l’unica fonte di finanziamento della cooperativa. Negli ultimi anni, Patricia e i suoi colleghi membri della cooperativa hanno resistito a ripetute crisi – dalla devastazione della roya (la ruggine delle foglie di caffè che ha decimato la produzione in tutta l’America Latina nel 2013-2014) al prolungato calo dei prezzi del caffè iniziato nel 2017.

“Ci sono momenti in cui i redditi sono bassi, come quando è arrivata la roya. Non ci sono i redditi che c’erano prima “, osserva Patricia. “Ancora oggi stiamo producendo solo il 40% rispetto a pochi anni fa, e non ci sono opportunità commerciali alternative”.

E la posta in gioco è alta: redditi più bassi significano meno risorse per spese critiche, come l’istruzione . “Non abbiamo buone strutture educative per i nostri figli. Per la scuola dobbiamo mandare i nostri figli a Lima, Huancayo o Pasco. È per questo che abbiamo bisogno di più entrate”.

L’ostacolo della discriminazione di genere

Patricia e il resto del comitato femminile di Sanchirio Palomar avevano idee non solo su come aumentare i redditi delle proprie famiglie. Ma anche su come migliorare fondamentalmente il sostentamento di tutti i membri della cooperativa. Il governo nazionale ha rinominato la regione circostante come il “National Coffee Park” del Perù per incoraggiare il turismo legato al caffè.

L’unica attrezzatura per la lavorazione del caffè è a diverse ore di macchina; ma se la cooperativa avesse una propria struttura in loco potrebbe lavorare il suo caffè. E poi venderlo direttamente ai turisti. Tuttavia, in alcune comunità, le donne sono escluse dagli sforzi per affrontare queste sfide.

In tutta l’America Latina, i ruoli di genere tradizionali hanno a lungo considerato la coltivazione del caffè e il reddito familiare una competenza esclusiva degli uomini. Ma queste norme sono cambiate, grazie a pionieri come Patricia che hanno aperto la strada.

La visione vincente di Patricia

Patricia ha avuto una visione. Ma senza le giuste risorse, sarebbe rimasta una visione.. Quindi, con il generoso sostegno della Wagner Foundation, Root Capital ha esteso l’innovativo programma Gender Equity Grants (Geg) in America Latina. Vengono forniti fino a 20mila dollari in finanziamenti per le aziende che elaborano progetti e attuano interventi mirati all’inclusione delle donne.

Nel 2018, Martha e Ruth Ibarcena, coordinatrici Geg di Root Capital in America Latina, hanno valutato il progetto del comitato femminile di Sanchirio Palomar

Patricia e gli altri membri hanno messo a punto il loro piano: avrebbero usato la sovvenzione per acquistare attrezzature per la torrefazione per i membri della cooperativa.

Il tutto sarebbe stato affiancato da un progetto di formazione per i membri del comitato. Così da garantire che le donne potessero gestire in prima persona questa nuova impresa. Nonché fornire i massimi livelli di qualità per il caffè tostato e non torrefatto prodotto dalla cooperativa.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio