MILANO – La pizza e il caffè: due emblemi dell’offerta culinaria made in Italy, riconosciuti in tutto il mondo. Sembrano siano due prodotti finiti che niente hanno a che spartire (anche se, molti stranieri mettono con naturalezza assieme cappuccino e Margherita nello stesso pasto). E allora, come unirli armoniosamente a tavola? Una soluzione l’ha pensata Jacopo Mercuro, pizzaiolo della miglior pizzeria romana 2019 per i Pizza Awards: 180g, Pizzeria Romana. La sua esperienza professionale è stata ispirata dalla passione di Coffeeandlucas, Federico Pezzetta: lo specialty coffee e la pizza speciale, possono creare un’unione perfetta per una Roman breakfast unica nel suo genere.
Se volete provare questa novità che sposa l’arte bianca e il chicco nero, sarà sul menù pronta da gustare a cena, dal primo febbraio sulle tavole di 180g.
Roman Breakfast: mica pizza e fichi
Per niente: per una pizza specialty, non poteva mancare l’abbinamento con un caffè d’eccezione: il “Finca La Colombia” tostata da Ditta Artigianale. Francesco Sanapo ha voluto dare il suo contributo per fornire quel quid in più necessario a far esplodere di caffeina la Roman Breakfast. Due eccellenze, da Firenze a Roma, si fondono insieme.
A febbraio: la prima volta non si scorda mai
Sì, perché la pizza realizzata da Jacopo Mercuro e Federico Pezzetta è sicuramente il primo progetto di questo tipo: la mixology tra due arti, due riti, che hanno sempre proceduto paralleli e che ora finalmente si intersecano in un’unica ricetta.
Ingredienti di questo connubio specialty: una base bianca, lardo speziato e affumicato; crema di uovo aromatizzata al caffè, conciato di San Vittore e, naturalmente, il caffè. Il quale viene macinato fresco con una granulometria uniforme garantita dall’uso di Comandante: uno dei macinatori manuali considerati nel settore e dai coffeelover come il top.
La polvere finissima è stata impiegata per donare l’aroma alla crema di uovo. In più, per creare un effetto “crunch” durante l’assaggio, il caffè viene macinato una seconda volta con una granulometria simile a quella dello zucchero di canna e così “spolverato” sulla pizza. Avete mai addentato il caffè?
Il sogno di un pizzaiolo realizzato nella Roman breakfast
Perché, come lo stesso Jacopo Mercuro ha affermato: “Con questa pizza ho realizzato un mio sogno: mangiare la pizza, anche a colazione”.
Un desiderio che finalmente esce dal cassetto, anzi, dal forno e che sicuramente accomuna i tanti amanti di questi due prodotti. Save the date quindi: appuntamento per i veri intenditori da 180 g, a Roma, in Via Tor de’ Schiavi, 53. Il fuoco è acceso e la caffeina è garantita. Ma senza aver paura di perdere il sonno: la quantità di caffeina contenuta nella ricetta romana, è minima, essendo un 100% Arabica. Parliamo quindi di una Roman breakfast che deve esser consumata, rigorasamente, a cena, senza alcun pensiero insonne.
Per prenotazioni☎ Tel. 3911446575 (linea telefonica attiva dalle 17:45 tutti i giorni eccetto il martedì, giorno di chiusura settimanale).
https://www.instagram.com/p/B7DqmJPIF5O/?igshid=mydrwdaqzf6f