martedì 28 Gennaio 2025

Roma: individuati 2000 dehors irregolari su 10mila verifiche

Del resto basta farsi un giro per la città per scoprire situazioni al limite. I funghi per il riscaldamento dei posti a tavola, con le bombole di gas stipate nelle basi, restringono ancora di più vicolo de’ Burrò, vicino a piazza di Pietra, già intasato di ombrelloni e tavolini. In via dei Pastini, invece, a due passi dal Pantheon, sono state ricavate tre file di posti per i clienti dei ristoranti, al punto che si passa solo su una striscia di sampietrini larga un metro appena

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

A Roma sono stati individuati duemila dehors non in regola in 9 mesi su 10mila verifiche. Dieci ristoranti avevano raddoppiato la metratura esterna senza autorizzazione, uno lo aveva fatto per la seconda volta dal 2022. Leggiamo di seguito un estratto dell’articolo di Rinaldo Frignani per il quotidiano Il Corriere della Sera.

I dehors irregolari a Roma

ROMA – Duemila dehors fuorilegge individuati in 9 mesi su circa 10mila verifiche: in pratica poco più di duecento al mese per scoprirne non in regola uno su cinque. Poco meno della metà, circa 900 quindi, nel I Municipio. Fra gli ultimi quelli dalle parti di piazza Navona con multe per 78mila euro fatte dai vigili urbani da parte del I Gruppo Centro storico con l’individuazione di 646,35 metri quadrati in eccesso.

CIMBALI M2

Dieci ristoranti avevano raddoppiato la metratura esterna senza autorizzazione, uno lo aveva fatto per la seconda volta dal 2022. Ed è stato chiuso. Un giro di vite su tavolino selvaggio che rappresenta una svolta in vista del Giubileo.

Allarme sicurezza

Del resto basta farsi un giro per la città per scoprire situazioni al limite. I funghi per il riscaldamento dei posti a tavola, con le bombole di gas stipate nelle basi, restringono ancora di più vicolo de’ Burrò, vicino a piazza di Pietra, già intasato di ombrelloni e tavolini.

In via dei Pastini, invece, a due passi dal Pantheon, sono state ricavate tre file di posti per i clienti dei ristoranti, al punto che si passa solo su una striscia di sampietrini larga un metro appena.

E in via degli Stefaneschi, dalle parti di piazza Gioacchino Belli, a Trastevere, sono i lavori stradali a limitare il passaggio: basta quasi allungare un braccio stando seduti ai tavolini di un bar per toccare la rete arancione di un cantiere aperto dalla parte opposta. Che siano scenari rispettosi delle regole o invece illegali poco cambia. La sicurezza è un optional, la speranza è che non accada mai nulla di grave.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more