ROMA – È stato inaugurato, nel cuore di Roma, il primo Boutique cafè espressamente illy di nuova concezione. Un luogo di coinvolgimento dei sensi e di stimolo per la creatività, dove immergersi nei territori che raccontano l’anima di illy, fatta di arte, cultura, design, enogastronomia, e dove rilassarsi gustando un ottimo caffè. “Per il primo Boutique cafè in Italia di nuova concezione abbiamo scelto Roma, città simbolo della cultura del nostro Paese” ha dichiarato Andrea Illy, presidente e amministratore delegato illycaffè “Un altro fiore all’occhiello, dopo Parigi, di un progetto che si è perfezionato e che ha rinnovato il caffè all’italiana trasformandolo in una boutique. Un luogo che propone una diversa modalità di vivere il locale e che si sta espandendo nelle principali città di tutto il mondo”.
illy: la ricerca della qualità è al centro del nuovo punto vendita di via Uffici del Vicario
Il caffè, l’offerta enogastronomica, l’ambiente e la cultura si fondono per esprimere e fare immergere il pubblico negli stimoli e nei mondi legati a illy e per offrire un’esperienza completa del vero caffè all’italiana. Il blend di pura arabica illy è protagonista del menù caffetteria, con una selezione di ricette a base di caffè, dai grandi classici alle proposte più innovative tra cui cocktail messi a punto dall’Università del caffè di Trieste.
Ricette di gastronomia veloce, dolci e salate costituiscono la base del menù, che è arricchito dalla proposta “Food Collection”
Un progetto ideato dai migliori bar d’Italia illy elaborando ingredienti e prodotti rappresentativi dell’eccellenza gastronomica del nostro Paese, a cominciare dalle creazioni del noto pasticcere Luigi Biasetto di Padova, dei baristi Cristiano Murena del Murena Suite di Genova e Nereo Balestriero dell’Antica Pasticceria Torinese di Palmanova a Udine, tutti locali premiati dalla guida “Bar d’Italia”.
Si tratta del primo espressamente illy con questo concept, sviluppato dalla direzione artistica illycaffè in collaborazione con lo studio Thun
All’interno si possono trovare alcuni dei simboli rappresentativi del mondo illy, come lo Chandelier, composto da una selezione delle oltre 300 tazzine decorate illy Art collection firmate in vent’anni dai più noti esponenti dell’arte contemporanea e gli scatti del fotografo brasiliano Sebastião Salgado, omaggio alle persone, alla storia, alle tradizioni e alla natura dei Paesi da cui proviene il caffè.
Nel locale si trova anche una shopping area, dove è presente tutta l’offerta illy: dal blend classico alla linea Monoarabica, dalle macchine Iperespresso alle illy Art Collection, dal caffè ready-to-drink illy issimo ai prodotti del Gruppo illy (il cioccolato Domori, le confetture Agrimontana, i tè Damman Frères, i vini Mastrojanni). Il Boutique cafè, anche grazie alla connessione Wi-Fi, diventa luogo di incontro e di scambio, per socializzare, rilassarsi o lavorare. espressamente illy, attivo dal 2003 e presente in 34 Paesi, conta oggi 230 locali fra i Premium Transit negli aeroporti, nei centri commerciali e nei musei e i Boutique cafè nelle vie principali delle più importanti città del mondo come Roma, Parigi, Londra, Toronto, San Francisco, Miami, Hong Kong, Tokyo, Pechino.
espressamente illy: il “caffè all’italiana” Il bar è un luogo vivo, fatto di accoglienza e di calore, un nodo della rete sociale e della vita quotidiana italiana
È un pezzo dell’immagine dell’Italia nel mondo, della sua cultura e professionalità. espressamente illy rappresenta per illy il “caffè all’italiana”, una catena di locali in gestione diretta e franchising fondati sulla ricerca della qualità in ogni aspetto: nell’offerta, nell’ambiente, nel servizio. Al suo interno i consumatori possono ordinare un veloce espresso, preparato alla perfezione dai baristi illy, oppure trattenersi per una pausa o un pranzo di lavoro; incontrare, socializzare, rilassarsi o lavorare in collegamento con il mondo, grazie alla connessione Wi-Fi.
Il progetto è declinato in due concept: Boutique café, nelle vie principali delle più importanti città del mondo, un luogo da vivere in cui caffè, cibo, ambiente e cultura si fondono per esprimere e raccontare in tutto il mondo la filosofia illy e lo stile di vita italiano; Premium transit, per una pausa di qualità nei principali aeroporti, centri commerciali e musei.
Espressamente illy ha preso il via nel 2003 e conta oggi 230 locali in 34 Paesi; è presente nelle principali città del mondo come Roma, Parigi, Londra, Toronto, San Francisco, Miami, Hong Kong, Tokyo e Pechino. L’offerta Ogni espressamente illy offre il gusto del blend unico illy, caffè di alta qualità composto da nove tipi di pura Arabica 100% preparato in modo impeccabile e servito nella celebre tazzina disegnata da Matteo Thun.
Il blend illy è il protagonista indiscusso del menu caffetteria, con una selezione di ricette a base di caffè
Che va dai grandi classici alle proposte più innovative, inclusi cocktail (alcolici e analcolici) messi a punto dall’Università del caffè di Trieste. Al classico blend si affiancano le illy Monoarabica Brasile, Guatemala ed Etiopia: tre delle singole varietà di caffè Arabica che compongono il blend illy, per scoprirne i singoli profili e apprezzarne le sfumature di gusto. Ricette di gastronomia veloce, dolci e salate (tra cui piatti a base di pane e derivati, insalate fresche, finger food all’italiana, zuppe) costituiscono la base della carta food, che può essere integrata con ulteriori preparazioni che utilizzano ingredienti tipici del territorio.
A partire dal 2013, nei Boutique Café l’offerta è stata arricchita dal menu “Food Collection”: una proposta ideata dai migliori bar d’Italia illy elaborando ingredienti e prodotti tipicamente italiani, rappresentativi dei territori d’origine e dell’eccellenza gastronomica del Paese, che verranno a mano a mano proposti nei locali di tutto il mondo. La prima Food Collection è firmata da Luigi Biasetto, dell’omonima storica pasticceria di Padova, dai baristi Cristiano Murena del Murena Suite di Genova e Nereo Balestriero dell’Antica Pasticceria Torinese di Palmanova a Udine, tutti locali premiati dalla guida “Bar d’Italia”.
Il luogo illy
Il bar, oltre che luogo di consumo, è uno spazio d’intrattenimento, di coinvolgimento dei sensi e di stimolo alla riflessione e alla creatività, tutti aspetti che vengono favoriti da una progettazione e un design attenti e raffinati. Entrare in un espressamente illy significa immergersi negli stimoli e nei mondi indissolubilmente legati al caffè: l’arte, la cultura, il design, l’enogastronomia.
Al suo interno i consumatori possono trovare alcuni dei simboli più rappresentativi di illy: le tazzine d’artista illy Art Collection, gli scatti del grande fotografo Sebastião Salgado, il magazine illywords, gli oggetti e i prodotti per cui illy è conosciuta in tutto il mondo, come le macchine Iperespresso e lo storico barattolo da 250 grammi di caffè. Nei locali più rappresentativi campeggia inoltre un’icona di illy, lo Chandelier: una spirale sospesa composta da una selezione delle oltre 300 tazzine firmate in vent’anni dai più noti esponenti dell’arte contemporanea, che costituiscono la più evidente e conosciuta manifestazione del rapporto fra illy e l’arte.
Per favorire la percezione del bar come luogo di incontro e di scambio, sia relazionale che lavorativo, gli espressamente illy sono dotati di connessione Wi-Fi, che permette a tutti i clienti di restare connessi con il mondo esterno in ogni momento. Il servizio Negli espressamente illy l’eccellenza qualitativa è perseguita anche nel servizio, impeccabile e competente.
In quest’ambito un ruolo cruciale è svolto dall’Università del caffè, il centro di eccellenza per la divulgazione della cultura del caffè creato dall’azienda triestina, che offre una preparazione completa – teorica e pratica – su tutte le tematiche attinenti al bar, al caffè e alle sue tecniche di preparazione. Il personale degli espressamente illy ha accesso a un programma di formazione che prevede corsi in loco, percorsi speciali di studio presso l’Università del caffè, aggiornamenti ed e-learning on line.
I corsi vertono su: • gestione del locale – dalla costruzione del business plan alle normative di un esercizio pubblico, dalla gestione del personale al servizio sul punto vendita, dal visual merchandising alla comunicazione in-store e outdoor; • offerta caffè – la corretta preparazione dell’espresso e del cappuccino, oltre a ricette innovative ed esclusive a base di caffè; offerta food & beverage.