MILANO – Rocket Espresso, un produttore di macchine da caffè espresso italiano, con sede a Milano, ha presentato la sua nuova gamma durante l’ultima edizione di HostMilano. Un piccolo produttore, con un portafoglio di prodotti comprendente tanto macchine domestiche di alta gamma quanto macchine espresso professionali, fabbricate nella miglior tradizione del fatto a mano, che ha messo in mostra una gamma di modelli ampia e di assoluto rilievo.
La storia di questa interessante azienda segue un percorso diverso da quello della tipica impresa italiana. Essa è stata infatti acquisita nel 2007, quando versava in gravi difficoltà finanziarie, da due fratelli neozelandesi – Andrew Meo e Jeff Kennedy – che la rilevarono dall’italiana Ecm, di cui essi stessi erano stati sino a quel momento i distributori.
I due imprenditori neozelandesi erano rimasti così impressionati dalla qualità del prodotto, che quando vennero a sapere dei problemi dell’azienda si fecero avanti immediatamente per acquisire il marchio Ecm; a essi si aggiunse successivamente l’italiano Daniele Berenbruch.
La società venne ribattezzata Rocket Espresso e si specializzò inizialmente nella produzione di eccellenti macchine espresso domestiche, dagli standard qualitativi eccezionalmente elevati.
Macchine capaci di erogare un espresso eccezionale, come quello che si trova normalmente soltanto nei migliori bar e caffè, che grazie a Rocket Espresso era ora possibile gustare nelle case di tutto il mondo.
A quel punto divenne logico e naturale che l’azienda passasse a produrre anche macchine da caffè professionali adottando lo stesso design e la stessa filosofia costruttiva, in termini di disegno, prestazioni e qualità costruttiva.
Il marchio è oggi ben rappresentato in tutto il mondo, grazie a un mix di distributori e rivenditori, a seconda del modello commerciale più consono alle aspirazioni del brand in quel determinato paese.
Particolare importanza viene attribuita alla conoscenza del marchio da parte del partner commerciale, nonché a un programma di assistenza post vendita che garantisca un solido servizio di supporto al cliente.
L’intenso programma di sviluppo del marchio garantisce che vengano utilizzate le tecnologie industriali più all’avanguardia.
Le macchine multicaldaia a gruppi saturi R 9V /R 9 e le macchine a caldaia doppia e gruppi saturi della gamma “Doppia”, allo stesso modo delle macchine più tradizionali quali la RE Timer o quelle della gamma Boxer, che pure sono considerate da Rocket Espresso come modelli posizionati in un segmento di mercato altamente price sensitive, sono tutte fabbricate con la stessa cura e attenzione utilizzando esclusivamente la migliore componentistica disponibile nell’industria.
La gamma premium di macchine domestiche è migliorata costantemente negli ultimi anni, con la popolarissima gamma “Appartamento” a offrire una valida e stilosa entrata di gamma nel segmento premium delle macchine espresso per la casa, sino ad arrivare all’acclamata R NINE a gruppo saturo e sistema a profili di pressione, proclamata da molti come la migliore macchina domestica disponibile oggi sul mercato.
Sotto Banco, una stilosa macchina under-counter, contraddistinta dai gruppi eleganti e sinuosi che sporgono dal banco, con caldaia di servizio e strumentazioni accessorie localizzate sotto il banco, e in più un generoso scaldatazze, ha completato l’offerta di Rocket Espresso a Host, dove la presentazione del marchio ha messo validamente in mostra un produttore italiano non tradizionale, con una filosofia nuova e diversa rispetto a quella di molte altre aziende del settore.