MILANO – Il Consiglio di amministrazione del Consorzio E.S.E., di cui fanno parte Mario Cerutti (Luigi Lavazza SpA), Renaud Gey (Groupe Seb), Michael McCauley (Cafes Richard), Roberto Morelli (illycaffè SpA) e Franco Guzzi (Direttore Generale del Consorzio) ha eletto Presidente Roberto Morelli con voto unanime. In illycaffè Roberto Morelli ricopre il ruolo di Direttore Progetti Global Marketing e Global Business Manager Ho.Re.Ca., oltre ad essere Direttore della Fondazione Ernesto Illy e Direttore Cultura del Caffè.
Roberto Morelli alla guida del Consorzio E.S.E.
“Rendere concreta la certificazione di compostabilità e biodegradabilità della cialda in carta a standard E.S.E., anche per ulteriormente valorizzare lo standard E.S.E. ed il suo marchio, – ha dichiarato Morelli subito dopo la sua nomina – “portando a termine l’importante lavoro avviato dal mio predecessore Stefano Cuccoli. Questo è il chiaro obiettivo ampiamente condiviso con tutti i consiglieri e soci del nostro Consorzio.
“ Il Consorzio per lo Sviluppo e la Tutela dello Standard E.S.E. (Easy Serving Espresso) è l’unica organizzazione al mondo che vede l’integrazione verticale tra torrefattori, produttori di macchine per Roberto Morelli espresso e di cialdatrici ed in questi anni ha affermato a livello mondiale lo standard E.S.E. come ‘unico standard industriale aperto’ grazie alle caratteristiche tecniche che rendono ogni cialda monodose di caffè in carta E.S.E. compatibile con tutte le macchine per espresso E.S.E.. Oggi, il Consorzio si appresta ad affermare la completa eco-sostenibilità della cialda di caffè a Standard E.S.E., confermata dal positivo superamento di numerosi e approfonditi test di biodegradabilità e compostabilità; premessa per l’ottenimento della relativa certificazione.
“All’interno del mercato dei caffè espresso monodose porzionati è logico scommettere anche sulla cialda in carta” – precisa Roberto Morelli – “dato che questo comparto è l’unico nel settore alimentare che registra incrementi annuali a doppia cifra in valore e volumi sia per i torrefattori che per i produttori di macchine per espresso. È al consumatore finale che lasciamo la possibilità di scegliere l’opzione più affine ai suoi gusti e stili di vita tra i sistemi chiusi a capsule – con garanzia di gusto, design e qualità – e il sistema aperto a cialde in carta E.S.E., naturalmente predisposto alle emergenti attese di eco-sostenibilità” – conclude il Presidente del Consorzio E.S.E. Morelli.
Il Consorzio promuove un sistema di preparazione dell’espresso
Denominato appunto sistema E.S.E., che utilizza il serving, ossia monodosi di caffè pressato tra due strati di carta filtro. Il Consorzio E.S.E. aggrega 13 tra le principali aziende coinvolte nel comparto del caffè espresso. CAFES RICHARD (°) – DE LONGHI (*) – GROUPE SEB (*) – HANDPRESSO (*) – I.C.A.(•) ILLYCAFFE’ (°) – KITCHENAID (*) – KRAFT FOODS EUROPE (°) – LAVAZZA (°) – NESTLE’ HELLAS (°) – PHILIPS SAECO (*) – SARA LEE (°) – UESHIMA COFFEE CO. (°) (*) macchine per caffè espresso (°) torrefattori (•) macchine per cialde L’interesse verso il sistema E.S.E. si è concretizzato, nell’ultimo periodo, con l’adesione al Consorzio di un colosso della torrefazione giapponese come Uechima Coffee Company e la statunitense KitchenAid per il comparto del produttori di macchine per espresso. Il sistema E.S.E. è rappresentato all’interno del Consorzio dai principali torrefattori internazionali e da aziende leader nella produzione di macchine per espresso. Un forte nucleo di aziende, libere concorrenti sul mercato, accomunate dalla volontà di affermare che i prodotti a marchio E.S.E. possono completare l’ampia gamma di offerta presente sul mercato dei sistemi di caffè porzionato. Info: www.eseconsortium.com ; www.esesystem.com