lunedì 23 Dicembre 2024
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Robert Mbabazi, “mister coffee” vuole diffondere caffè in Uganda, Paese produttore

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UGANDA – Esportano caffè, ma non gustano la deliziosa bevanda che se ne ricava. La cultura alimentare del caffè, così diffusa in Italia e sulle sponde del Mediterraneo, non ha oggi ancora trovato la sua adeguata espressione nell’ Africa subsahariana. Tuttavia, alcuni imprenditori di origine africana tentano però di diffondere nei loro paesi l’abitudine di questa bevanda e di sviluppare un’industria locale.

Africa subsahariana, una questione di clima

Un fattore che sembrerebbe destinare gli abitanti all’assidua pratica della bevanda dall’aroma intenso. Il continente nero è tra i grandi produttori mondiali di caffè e questo conta, in alcune nazioni, per una buona parte del prodotto dell’intero settore agricolo. Perfino la leggenda vorrebbe che l’Africa godesse appieno della bevanda nera.

Secondo un’antica storia, fu un pastore etiope a scoprire le virtù eccitanti del caffè

Quando vide le sue capre mangiare delle foglie della pianta e subito dopo saltellare con energia. Nonostante la leggenda e le condizioni climatiche propizie, gli Africani al di sotto del Sahara non sono grandi bevitori di caffè.

Tra gli esempi emblematici di questa condizione c’è l’Uganda

Importante produttore di caffè nella sua varietà «robusta» (coffea canephora), ma poco dedito alla bevanda amara, e grande consumatore di tè.

Oggi, Robert Mbabazi, 26 anni, «consulente caffè» ugandese, tenta di far cambiare le cose. Originario di una famiglia povera, senza titoli di studio, Robert è diventato un imprenditore di successo nel suo paese di origine, grazie alla sua passione per il caffè e al suo fiuto imprenditoriale.

La sua missione?

Aiutare gli altri a diffondere, impiantare e far prosperare la produzione, il commercio e il consumo di caffè. «Se hai un problema legato al caffè, vieni e io te lo risolverò – ha spiegato alla trasmissione della BBC, African Dream – Vuoi aprire un bar? Io ti aiuto nella concezione. Realizzo le tue idee.

Vuoi cominciare un’industria di torrefazione?

Ti darò informazioni sulla clientela del paese, su quale tipo di caffè preferiscono, quale tipo di torrefazione vogliono.

Sei un ragazzo e vuoi avere delle competenze?

Vieni e ti darò una formazione da barista così potrai trovare un lavoro.

Sei un contadino e vuoi migliorare la tua qualità?

Vieni da me e ti spiegherò come raccogliere il caffè, come farlo essiccare, come trattarlo.»

La storia di Robert Mbabazi, partito da zero ed arrivato a soli 26 anni a capo di un’azienda di quattro persone, è stata raccontata nel programma della BBC consacrato alle storie di donne e uomini africani che hanno trovato il successo nel continente nero.

 

Fonte: Blitz

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