CIMBALI M2
mercoledì 16 Aprile 2025
  • CIMBALI M2

Ritter Sport tra i campioni mondiali del cacao sostenibile nella classifica Chocolate Scorecard 2025

Asmus Wolff, Managing Director Supply Chain di Alfred Ritter GmbH & Co. KG: “Essere ancora una volta ben al di sopra dei nostri principali concorrenti è una forte conferma del nostro operato. È evidente che qualcosa si sta muovendo nel settore: molte aziende stanno finalmente prendendo iniziative concrete per migliorare le condizioni lungo la filiera. È un cambiamento che accogliamo positivamente”

Da leggere

  • TME Cialdy Evo

MILANO – L’impegno di Ritter Sport per una filiera sostenibile del cacao è stato riconosciuto anche quest’anno dalla Chocolate Scorecard 2025, la classifica internazionale curata dalla Ong australiana Be Slavery Free giunta alla sesta edizione, che valuta le pratiche di approvvigionamento delle principali aziende produttrici di cioccolato.
Ritter Sport si conferma tra le prime quattro aziende a livello globale ad essere state riconosciute come “Leading the industry on policy and implementation” – Leader del settore per politiche e attuazione.

La Scorecard rappresenta oggi l’unico benchmark internazionale per la sostenibilità nel settore del cacao, e Ritter Sport è stata nuovamente in grado di migliorare il suo punteggio complessivo.

“Essere ancora una volta ben al di sopra dei nostri principali concorrenti è una forte conferma del nostro operato,” sottolinea Asmus Wolff, Managing Director Supply Chain di Alfred Ritter GmbH & Co. KG. “È evidente che qualcosa si sta muovendo nel settore: molte aziende stanno finalmente prendendo iniziative concrete per migliorare le condizioni lungo la filiera. È un cambiamento che accogliamo positivamente.”

Ritter Sport è attiva da oltre 35 anni nella coltivazione sostenibile del cacao e lavora costantemente per garantire la massima trasparenza lungo tutta la supply chain. Sin dal 2018 approvvigiona 100% cacao certificato sostenibile Rainforest Alliance e Fairtrade Cocoa.

L’obiettivo è produrre cioccolato buono per tutti, tutelare il pianeta e migliorare la vita delle comunità locali.

Oggi, il cacao utilizzato nei suoi prodotti non è solo certificato, ma anche tracciabile. Questa trasparenza è fondamentale: solo conoscendo l’origine del cacao è possibile agire per tutelare il pianeta e migliorare la vita delle comunità locali.

Per questo, l’azienda familiare con sede a Waldenbuch, vicino a Stoccarda, ha attivato programmi di partnership in tutti i Paesi da cui si rifornisce: Nicaragua, Perù, Costa d’Avorio, Ghana e Nigeria. L’obiettivo è promuovere un cambiamento reale e positivo delle condizioni sociali, ambientali ed economiche nella coltivazione del cacao, attraverso azioni concrete e misurabili.

Un esempio di queste iniziative è la promozione dell’agroforestazione, un sistema di coltivazione diversificato e sostenibile. Solo tra il 2023 e il 2024, Ritter Sport ha distribuito circa mezzo milione di piantine di alberi da ombra ai coltivatori dell’Africa occidentale e dell’America Latina. I metodi sostenibili, come la coltivazione con sistema agroforestale, servono a rendere la coltivazione del cacao più resiliente alle conseguenze del cambiamento climatico.

“Stiamo già affrontando le conseguenze dei cambiamenti climatici, che compromettono i raccolti,” spiega ancora Wolff. “È un tema delicato per i coltivatori: se la domanda supera l’offerta, i prezzi delle materie prime aumentano drasticamente, con ricadute lungo tutta la filiera, fino ai consumatori. L’approvvigionamento sostenibile del cacao è quindi fondamentale per garantire stabilità a lungo termine: è nell’interesse di tutti.”

Tutti i dettagli sui programmi e sull’impegno di Ritter Sport saranno disponibili nel Cocoa Report 2024, in uscita nell’estate di quest’anno. Il Cocoa Report 2023 è disponibile qui.

La scheda sintetica di Ritter Sport

Azienda familiare indipendente fondata nel 1912 da Alfred Ritter e da sua moglie Clara. Ritter Sport, dal 2018 è stato il primo grande produttore di tavolette di cioccolato ad approvvigionare cacao 100% certificato sostenibile per la sua intera gamma di prodotti. Caratterizzati dalla peculiare forma quadrata e dai pack vivaci e colorati, i prodotti a marchio RITTER SPORT sono venduti in oltre 100 paesi al mondo. L’azienda impiega attualmente circa 1.900 persone e ha raggiunto un fatturato di 605 milioni di euro nel 2024.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè