domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Ritter Sport rinnova la partnership con Rifugi di Lombardia

L'azienda ha intensificato anche i programmi di partnership in diverse parti del mondo. Cacao-Nica è stato il primo ad essere avviato più di 30 anni fa in Nicaragua e ha permesso negli anni di collaborare con cooperative e organizzazioni di produttori in diverse regioni, promuovendo la sostenibilità a lungo termine nella coltivazione del cacao e concentrandosi sul miglioramento delle condizioni di vita delle comunità coinvolte

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Ritter Sport – l’iconico cioccolato dalla forma quadrata – è da sempre per tutti sinonimo di qualità, praticità, colore e anche montagna. Il legame di Ritter Sport con la montagna, infatti, è forte e indissolubile: l’amore per la natura e l’impegno per la salvaguardia del Pianeta accomunano gli intenti dell’azienda familiare Alfred Ritter GmbH & Co. KG a quelli di rifugisti ed escursionisti. Proprio per questo motivo, Ritter Sport ha deciso di rinnovare anche quest’anno la sua partnership con Rifugi di Lombardia – l’associazione che riunisce oltre 200 rifugi in regione – continuando a sostenere l’ambiente montano.

Ritter Sport insieme a Rifugi di Lombardia

Per Ritter Sport, l’impegno verso la sostenibilità rimane alla base del proprio purpose per un cioccolato davvero buono, in armonia con le persone e l’ambiente. Infatti, dal 2018, l’azienda si rifornisce esclusivamente di cacao 100% certificato sostenibile in conformità ai programmi Rainforest Alliance e FairTrade.

Ritter Sport ha intensificato anche i programmi di partnership in diverse parti del mondo. Cacao-Nica è stato il primo ad essere avviato più di 30 anni fa in Nicaragua e ha permesso negli anni di collaborare con cooperative e organizzazioni di produttori in diverse regioni, promuovendo la sostenibilità a lungo termine nella coltivazione del cacao e concentrandosi sul miglioramento delle condizioni di vita delle comunità coinvolte.

Un esempio concreto di coltivazione sostenibile è dato poi da El Cacao, la piantagione di proprietà di Ritter Sport situata nel sud-est del Nicaragua e coltivata secondo criteri di agricoltura integrata allo scopo di favorire la biodiversità, aumentare la fertilità del suolo e creare un ambiente favorevole alla fauna locale.  La piantagione rappresenta un sistema agroforestale, dove la coesistenza tra alberi di cacao e altri tipi di alberi e piante ha la duplice capacità di creare un habitat per la fauna e la flora e, contemporaneamente, favorire la coltivazione stessa del cacao.

La famiglia Ritter ha poi adottato una posizione chiara sull’energia, impegnandosi nella transizione dalle fonti fossili a quelle rinnovabili.

Dal 2020, Ritter Sport ha raggiunto la neutralità climatica a livello aziendale*. Inoltre, in collaborazione con i suoi fornitori di materie prime, intende raggiungere l’ambizioso obiettivo della neutralità climatica per l’intera filiera entro il 2025.

La rinnovata partnership tra Ritter Sport e Rifugi di Lombardia rappresenta quindi un’alleanza vincente basata su valori condivisi: rispetto per l’ambiente, impegno verso la sostenibilità e la volontà di regalare momenti di gioia e condivisione.

In estate, poi, la Lombardia si conferma un paradiso per gli amanti della natura, con esperienze indimenticabili tra attività adrenaliniche e piaceri genuini: dalle escursioni in solitaria, immerse nel silenzio della natura, alle calde atmosfere conviviali dei rifugi. Storie e sapori in cui non può mancare il tocco gustoso del cioccolato Ritter Sport.

*Compensando con i certificati climatici Gold Standard le emissioni che non possono essere ridotte

La scheda sintetica dell’azienda

Azienda familiare indipendente fondata nel 1912 da Alfred Ritter e da sua moglie Clara. Ritter Sport, dal 2018 è stato il primo grande produttore di tavolette di cioccolato ad approvvigionare cacao 100% certificato sostenibile per la sua intera gamma di prodotti.

Caratterizzati dalla peculiare forma quadrata e dai pack vivaci e colorati, i prodotti a marchio Ritter Sport sono venduti in oltre 100 paesi al mondo. L’azienda impiega attualmente circa 1.900 persone e ha raggiunto un fatturato di 565 milioni di euro nel 2023.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio