MILANO – In Europa tra il 19esimo e 20esimo secolo, alcune caffetterie (foto) divennero i luoghi di ritrovo preferiti degli intellettuali dell’epoca, trasformandosi così in veri e propri luoghi in cui si produceva cultura, con interni raffinati ed eleganti. Molti di questi caffè sono ancora aperti al pubblico, ora però solo luogo di ritrovo di turisti curiosi.
Le capitali che ospitano il più grande numero di sale da thè sono Parigi, Vienna, Venezia e Budapest.
Ma vediamo più da vicino quali sono i caffè più belli al mondo.
Al primo posto troviamo il “Cafe New York” a Budapest, luogo di ritrovo di artisti molto importanti del secolo scorso. Attualmente sia ristorante sia bar, è stato ristrutturato dal designer Adam Tihan, il quale ha voluto mantenere il suo interno sfarzoso e ricco: soffitti dipinti, arredi particolari, lampade decorate e rifiniture dorate.
A seguire troviamo il celeberrimo “Caffè Florian”, situato nella bellissima piazza San Marco a Venezia. Costruito nel 18° secolo, fu luogo di ritrovo di personaggi illustrissimi, ed ancora oggi entrando si respira un clima austero ed “importante”. Inutile dirvi che potreste pagare un caffè 6,50 euro, ma questo è il prezzo da pagare se volete sedervi dove un tempo si riunivano Ugo Foscolo, Gabriele D’Annunzio o Charls Dikens.
La bellissima capitale austriaca ospita, da sempre, elegantissimi caffè, luogo di ritrovo e di incontro non solo per intellettuali e fonte di ispirazioni per tantissime caffetterie in tutto il mondo. Il più bello di tutti è il “Café Central”, situato in un palazzo storico e al suo interno arricchito di colonne di marmo, soffitti a volta e grandi lampadari.
A Praga spicca tra tutti il “Cafe Imperial”, caffetteria del tardo 19° secolo. Esempio bellissimo di Art Deco, è considerato da molti un vero e proprio gioiellino. Il suo soffitto adornato con mosaici è considerto uno dei più belli del mondo.
Per concludere non poteva mancare la romantica Parigi con il suo “Café de la Paix”. Costruito dallo stesso architetto del Teatro dell’Opera, Alfred Armand, ha un soffitto decorato in stucco, tavolini in marmo, sedie rosse in velluto e pareti dorate: un ambiente davvero molto elegante e raffinato.
Fonte: theblazonedpress.it
Per leggere l’originale: http://www.theblazonedpress.it/website/2013/12/05/i-caffe-letterari-piu-belli-al-mondo/85982