mercoledì 22 Gennaio 2025

Il rito del caffè espresso italiano ha l’appoggio delle tre sorelle di Danesi Caffè

"Un'ottima notizia in vista della valutazione della Commissione Nazionale Unesco, step decisivo nell'iter della candidatura, che, se fosse sostenuta a gran voce ed acquisita, porterebbe importanti benefici a tutta la filiera e all'industria del caffè espresso in Italia nonché, in termini di immagine, per l'intero Paese", commenta Ilaria Danesi

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – L’iter per ottenere il riconoscimento del caffè espresso italiano come patrimonio culturale sta finalmente procedendo. Una buona notizia arriva dal Gruppo di lavoro Unesco del Ministero che all’unanimità ha deciso di procedere con l’iscrizione di questo rito all’interno dell’inventario nazionale del patrimonio agroalimentare italiano (Inpai). Un processo che non è rimasto isolato, ma anzi ha trovato la partecipazione di molti torrefattori, tra cui anche le tre sorelle che gesticono Danesi Caffè. Leggiamo la notizia completa da ansa.it.

Rito dell’espresso italiano sempre più vicino all’Unesco

“Un’ottima notizia in vista della valutazione della Commissione Nazionale Unesco, step decisivo nell’iter della candidatura, che, se fosse sostenuta a gran voce ed acquisita, porterebbe importanti benefici a tutta la filiera e all’industria del caffè espresso in Italia nonché, in termini di immagine, per l’intero Paese”, commenta Ilaria Danesi, giovane imprenditrice del caffè insieme alle sorelle Giorgia e Giordana dell’omonima società di torrefazione, Danesi Caffè, storica azienda romana fondata nel 1905 da Alfredo Danesi, che si unisce all’appello lanciato dai principali attori della filiera al Ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, per sostenere la candidatura del rito del caffè espresso italiano.

  • CIMBALI M2

La candidatura del rito (arte) del caffè espresso italiano tradizionale è stata promossa dal Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale, che vede coinvolta la quasi totalità delle Torrefazioni Italiane, e presentata alla Commissione nazionale italiana Unesco nel 2015 con l’intento di promuovere, valorizzare e tutelare il caffè espresso tradizionale attraverso il riconoscimento della sua unicità culturale.

Danesi Caffè, socio del Consorzio, si è reso sin dall’inizio parte attiva di tale progetto dall’enorme valore socio-culturale”, dichiara Ilaria Danesi.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more