CIMBALI M2
giovedì 21 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Ristorazione: nel 50% dei locali prezzi su per mantenere marginalità, ma per il 33% i rincari sono eccessivi e i clienti crollano del 40%

Francesco Fiorese, partner di Simon Kucher: “In un contesto aziendale sempre più competitivo e in risposta ad esigenze di consumo sempre più mutevoli, si evidenzia una necessità crescente per le aziende del settore di identificare e prioritizzare strategie che favoriscano la crescita e la sostenibilità nel lungo periodo attraverso diverse leve, quali per esempio l’ottimizzazione dell’offerta e la revisione strategica dei prezzi”

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Nell’analisi condotta da Simon Kucher – società di consulenza strategica globale specializzata in pricing – su un panel di più di 200 società operanti nel settore della ristorazione dei quick service restaurants e casual dining, emerge che nell’ultimo anno il 40% dei consumatori ha ridotto la propria frequenza d’acquisto a causa di prezzi meno attrattivi.

Per il 66% di essi è risultata determinante la riduzione del rapporto qualità/prezzo, suggerendo una maggiore sensibilità ai prezzi e la propensione a cambiare abitudini di consumo.

L’analisi Simon Kucher nella ristorazione

Secondo la ricerca avere una crescita sostenibile rappresenta una sfida per la maggior parte delle aziende del settore ristorazione che non sono sempre state abili, durante l’ultimo anno, a fronteggiare con successo il contesto inflattivo.

L’87% di esse ha registrato un incremento dei ricavi nell’ultimo anno: per il 52% questo aumento è risultato più alto rispetto al tasso di inflazione, per il 45% allineato ad esso.

Dall’analisi emerge che circa il 50% delle realtà è ricorsa ad aumenti di prezzo per preservare la marginalità ma solo per il 33% la crescita dei prezzi è stata maggiore dell’aumento dei costi, questo a dimostrazione della fase di complessità che il settore sta fronteggiando.

L’analisi Simon Kucher (dati concessi)

“In un contesto aziendale sempre più competitivo e in risposta ad esigenze di consumo sempre più mutevoli, si evidenzia una necessità crescente per le aziende del settore di identificare e prioritizzare strategie che favoriscano la crescita e la sostenibilità nel lungo periodo attraverso diverse leve, quali per esempio l’ottimizzazione dell’offerta e la revisione strategica dei prezzi” commenta Francesco Fiorese, partner di Simon Kucher.

Dalla ricerca si evidenza infatti che il 41% delle aziende considera prioritario l’uso del pricing per massimizzare le opportunità di crescita e il 39% si sta concentrando sulla business expansion, con particolare attenzione all’introduzione di prodotti innovativi e l’ingresso in nuovi segmenti.

La variazione delle preferenze (dati concessi)

Questo anche perché le preferenze alimentari sono in forte mutamento per il 64% dei consumatori che si stanno spostando verso prodotti di alta qualità (30%) e più salutari (25%), con una crescente attenzione al rapporto qualità-prezzo (29%).

La scheda sintetica di Simon Kucher

Simon Kucher è una società di consulenza strategica globale, riconosciuta come leader mondiale nella consulenza sul pricing.

Fondata a Bonn in Germania nel 1985 e presente in Italia dal 2007, Simon Kucher è oggi una realtà globale con un fatturato di oltre 500 milioni di euro (al 31/12/2022) e oltre 2000 professionisti dislocati in 27 Paesi nel mondo.

Le attività della società si concentrano in particolare in ambito di strategia commerciale, marketing, pricing e vendite seguendo un approccio unico, denominato TopLine Power, che punta a supportare lo sviluppo dei clienti lavorando sull’incremento dei ricavi e degli utili, anziché sul taglio dei costi.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio