MILANO – Il risotto alla milanese, iconico piatto lombardo, che si trasforma in occasione dell’estate: l’idea arriva da una gelateria brianzola, che ha riproposto questo classico in versione gelato. Il nome già racconta tutto: risotto giallo. Leggiamo qualche dettaglio in più di questa golosa ricetta dall’articolo di Lucia Landoni su milano.repubblica.it.
Risotto giallo: il gelato novità dell’estate lombarda
Uno dei piatti simbolo della cucina meneghina si trasforma in gelato: Marco Iirillo, titolare della Gelateria del Sole di Varedo (in Brianza) si è inventato il gusto al risotto allo zafferano, battezzato “Il Milanese”. Un’idea nata perché “con il sole e il caldo intenso di questi giorni si tende ad abbandonare il tradizionale risotto nel piatto – spiega – Quindi si può provare la nostra versione sotto forma di gelato, che mi piace definire un’esperienza naturale di pura meraviglia che dura fino all’ultimo assaggio”.
Molti clienti, ritrovando il gusto del risotto alla milanese nel cono o nella coppetta, “dicono che è impossibile, ma io rispondo che tutto è possibile se si lavora con passione. Faccio questo mestiere da 27 anni e ho una certezza: il gelato è buono solo se fatto con il cuore – continua Iirillo – Alcuni miei colleghi seguono la filosofia ‘pochi gusti, ma buoni’. Io preferisco invece quella ‘tanti gusti e tutti buoni’, perché bisogna offrire un’ampia scelta, puntando sempre sull’innovazione”.
Proprio per questo la gelateria di Varedo propone spesso gusti molto originali
Si va dal gelato alla misticanza a quello al tarassaco, dal mascarpone e zola al Philadelphia con miele e cioccolato, fino al Cheese pistacchio, uno dei cavalli di battaglia del locale. “Questa grande varietà piace molto ai clienti, che ci dimostrano un incredibile affetto. Arrivano da tutta la Brianza e anche da Milano per il nostro gelato – conclude Marco Iirillo – Il successo del gusto al risotto giallo però è andato al di là delle aspettative”.