CIMBALI M2
giovedì 21 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Natale, i regali costano di più: il record delle macchine per l’espresso a capsule o cialde su del 25,9% rispetto al 2021

Per la classifica dei cibi e delle bevande tipiche del pranzo o del cenone di Natale vince la frutta fresca esotica popolare per le festività e che sale del 19,3% rispetto a un anno fa. Il secondo posto è occupato dal pollame che vola al18%.

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

L’Unione Nazionale Consumatori, sulla base degli ultimi dati Istat, ha stilato le classifiche dei regali di Natale che hanno subito un rincaro più forte in confronto al 2021. Oltre all’aumento delle macchine da caffè del 25,9% si può notare un aumento del 23,6% per i film in dvd. Leggiamo di seguito l’articolo pubblicato sul portale dell’Ansa.

I rincari sui regali di Natale

MILANO – Nei mesi dell’inflazione galoppante l’Unione Nazionale Consumatori ha elaborato gli ultimi dati Istat disponibili per stilare le classifiche dei regali di Natale e dei cibi del pranzo natalizio finora più rincarati rispetto allo scorso anno.

Per la classifica dei regali, al primo posto le macchine per il caffè espresso a cialde o capsule che rispetto a un anno fa costano il 25,9% in più.

Al secondo posto i film in dvd che salgono del 23,6%. Medaglia di bronzo per macchine fotocamere e videocamere che aumentano del 20,2%.

Si segnalano gli aumenti contenuti, almeno per ora, delle calzature (per donna +2,1%, per uomo +0,4%) e dei giocattoli (25°, +1,8%). Addirittura in deflazione i libri di narrativa (-2,2%) e la telefonia mobile (-5,6%).

Per la classifica dei cibi e delle bevande tipiche del pranzo o del cenone di Natale vince la frutta fresca esotica popolare per le festività e che sale del 19,3% rispetto a un anno fa.

Medaglia d’argento per il pollame che vola del 18%. Sul gradino più basso del podio i formaggi, +16,8%. Anche se di solito avanzano, non mancano i contorni. In particolare, per alcune ricette regionali non possono non esserci carciofi (abbacchio al forno) e patate (pesce stocco) che rincarano, rispettivamente, del 16,2% e del 16,1%.

FONTEansa.it
CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio