RIMINI – Grandi emozioni e altri tre titoli assegnati nella terza giornata dei Campionati Italiani Baristi validi per le qualifiche ai Campionati Mondiali Wce. Sotto i riflettori, un veterano pluricampione vincitore in una nuova specialità, una campionessa che bissa il titolo dell’anno scorso e un esordiente subito vincente.
Latte Art, Manuela Fensore si riconferma campionessa
Atmosfera incandescente per la competizione Latte Art – seguitissima e molto partecipata dal pubblico presente che gremiva le tribune dell’area gare Sigep.
Dopo una finale a sei avvincente si è replicato lo stesso podio dell’anno scorso, che ha visto ancora sul gradino più alto Manuela Fensore – campionessa uscente – che ha difeso con grinta il titolo. Alle sue spalle Matteo Beluffi e Pietro Maria Vannelli.
Manuela sarà a Berlino per rappresentare l’Italia al World Of Coffee – sede dei Campionati Mondiali Latte Art previsti il 6-8 Giugno 2019.
Roasting, Michele Anedotti vince all’esordio
Al termine della tre giorni che caratterizza il lungo e meticoloso svolgimento del campionato Roasting, è stato Michele Anedotti, alla sua prima esperienza in una gara Nazionale, ad agguantare il primato. Nelle posizioni d’onore, Moritz Hofer – al secondo posto – e Luigi Paternoster – terzo classificato.
Grandi festeggiamenti da parte del Team Artigianale – Firenze a cui appartiene il roaster fiorentino.
Cup Tasting, Francesco Sanapo spodesta la campionessa in carica
Grande suspence nella gara Cup Tasting, giocata fino all’ultima tazza. Francesco Sanapo è il nuovo Campione Italiano della disciplina dell assaggio del caffè, con 8 tazze su 8 indovinate, davanti alla Campionessa uscente Helena Oliviero, 7 su 8, e a Valentina Montesi, terza classificata.
Sanapo è stato per tre volte Campione Italiano nella disciplina Baristi e sesto al mondo a Melbourne nel 2013, tornerà a rappresentare i colori Italiani in una disciplina diversa che lo vedrà sul palco del World of Coffee di Berlino in giugno 2019.